PARTITA IVA ERRATA

Rispondi
elisabetta.cervonaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 9:50

PARTITA IVA ERRATA

Messaggio da elisabetta.cervonaro »

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio!!
Ho emesso una fattura indicando partita Iva errata ( ho indicato una partita iva esistente appartenente ad un altro cliente) e codice Sid corretto.
La fattura dal servizio SID risulta in stato "CONSEGNATA" ma il cliente mi ha comunicato che non che non ha mai ricevuto la fattura.
Devo emettere nota di credito e storno della fattura errata e emetto nuova fattura??
Grazie
Elisabetta


Avatar utente
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/12/2018, 20:14
Località: Trentino
Contatta:

Re: PARTITA IVA ERRATA

Messaggio da maurizio.condini »

Si, se da consegnata deve averla ricevuta; magari prima fai ulteriori verifiche con il cliente (quelle della partita IVA indicata nella fattura ovviamente).


Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
Avatar utente
antonio.barone
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/09/2016, 7:53

Re: PARTITA IVA ERRATA

Messaggio da antonio.barone »

elisabetta.cervonaro ha scritto:Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio!!
Ho emesso una fattura indicando partita Iva errata ( ho indicato una partita iva esistente appartenente ad un altro cliente) e codice Sid corretto.
La fattura dal servizio SID risulta in stato "CONSEGNATA" ma il cliente mi ha comunicato che non che non ha mai ricevuto la fattura.
Devo emettere nota di credito e storno della fattura errata e emetto nuova fattura??
Grazie
Elisabetta
In questo caso consigliamo di verificare la presenza della fattura sul cassetto fiscale del suo cliente (Fatture e corrispettivi). Per poter correggere la P.IVA dovrà prima di tutto emettere una nota di credito, poi successivamente rifare la fattura con la P.IVA corretta.


Avatar utente
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/12/2018, 20:14
Località: Trentino
Contatta:

Re: PARTITA IVA ERRATA

Messaggio da maurizio.condini »

antonio.barone ha scritto:verificare la presenza della fattura sul cassetto fiscale del suo cliente (Fatture e corrispettivi)
In questo caso (consegna nel cassetto fiscale), lo stato non dovrebbe essere "Non consegnata" invece di "Consegnata"?


Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
elisabetta.cervonaro
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2018, 9:50

Re: PARTITA IVA ERRATA

Messaggio da elisabetta.cervonaro »

Dopo una verifica mi sono accertata che la fattura risulta "CONSEGNATA" ma al cliente a cui corrisponde la partita iva indicata, che non è il cliente a cui doveva essere indirizzato la fattura!!

Ho risolto emettendo nota di credito e fattura emessa corretta

Grazie
Elisabetta


Rispondi

Torna a “Fatturazione Elettronica”