Problema ritenuta su rivalsa Inps
-
Problema ritenuta su rivalsa Inps
Buongiorno, ho notato che, avendo spuntato nella configurazione la casella relativa alla ritenuta sul contributo previdenziale (in quanto si tratta della casistica più frequente per lo studio), quando capita di fare una fattura ad un cliente privato o forfettario, quindi senza applicazione di ritenuta, questa viene comunque calcolata sul solo contributo (perché prevale l'impostazione data in configurazione).
Per correggere l'errore, ogni volta che si fa una fattura senza ritenuta occorre andare nuovamente in configurazione, togliere quella spunta, fare la fattura e poi tornare nuovamente in configurazione e rimettere la spunta per le successive fatture con ritenuta.
E' possibile cambiare questa impostazione in modo che non calcoli ritenute sui contributi se non sono applicabili alla prestazione principale?
Grazie ancora per il vostro lavoro.
Per correggere l'errore, ogni volta che si fa una fattura senza ritenuta occorre andare nuovamente in configurazione, togliere quella spunta, fare la fattura e poi tornare nuovamente in configurazione e rimettere la spunta per le successive fatture con ritenuta.
E' possibile cambiare questa impostazione in modo che non calcoli ritenute sui contributi se non sono applicabili alla prestazione principale?
Grazie ancora per il vostro lavoro.
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
Re: Problema ritenuta su rivalsa Inps
Salve,
consiglio di gestirlo a livello prodotti/servizi, in questo modo non dovrà cambiare ogni volta la configurazione, anche se a mio parere sarebbe più pratico si potesse gestire a livello di cliente o sezionale.
consiglio di gestirlo a livello prodotti/servizi, in questo modo non dovrà cambiare ogni volta la configurazione, anche se a mio parere sarebbe più pratico si potesse gestire a livello di cliente o sezionale.
-
Non mi pare che il problema si risolva gestendo la ritenuta a livello di servizi, perchè l'assoggettamento a ritenuta del contributo previdenziale non segue l'assoggettamento a ritenuta del servizio fatturato, ma solamente l'impostazione data appositamente in configurazione.
Se in configurazione metto si (assoggettamento del contributo a ritenuta), quando inserisco in fattura un servizio non soggetto a ritenuta (ad es. verso un cliente privato), la ritenuta viene calcolata sul solo contributo (ed è errato).
Se in configurazione metto no, e fatturo un servizio soggetto a ritenuta, in fattura questa viene calcolata solo sul servizio e non sul contributo previdenziale.
Il tutto indipendentemente dall'ìmpostazione a livello di servizio.
Se in configurazione metto si (assoggettamento del contributo a ritenuta), quando inserisco in fattura un servizio non soggetto a ritenuta (ad es. verso un cliente privato), la ritenuta viene calcolata sul solo contributo (ed è errato).
Se in configurazione metto no, e fatturo un servizio soggetto a ritenuta, in fattura questa viene calcolata solo sul servizio e non sul contributo previdenziale.
Il tutto indipendentemente dall'ìmpostazione a livello di servizio.
- giuseppe.serrao
Possono essere codificate più rivalse da inserire di volta in volta. Non è(sarebbe) la soluzione migliore ma al momento non è possibile fare altrimenti.firinu.mariateres ha scritto:Il tutto indipendentemente dall'ìmpostazione a livello di servizio.
So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
-
Ho capito, intende inserire tra i servizi delle voci apposite per la rivalsa, da calcolare a mano, anzichè usare quella impostabile in configurazione. Ok. Spero comunque che risolvano il problema alla radice. Magari ne parlerò con l'assistenza.
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
Non mi è chiaro quando scrive "un servizio non soggetto a ritenuta" e poi "la ritenuta viene calcolata".firinu.mariateres ha scritto:Se metto si (assoggettamento del contributo a ritenuta), quando inserisco in fattura un servizio non soggetto a ritenuta (ad es. verso un cliente privato), la ritenuta viene calcolata sul solo contributo (ed è errato).
Se mantengo la ritenuta nelle impostazioni e creo due servizi quasi identici (ad esempio prestazione professionale), uno assoggettato a ritenuta ed uno no viene errata la fattura con il servizio senza ritenuta?
Lo chiedo perché io faccio così e risultano corrette, solo inizialmente la fattura XML era errata perché conteneva sempre i riferimenti ritenuta ma a zero.
Personalmente ritengo, come ho segnalato, che le impostazioni di ritenuta possano essere gestite a livello di sezionale; nel mio caso emetto sia fatture con ritenita (professionista) che come merce (ingrosso) usando due sezionali diversi.
-
Quello che ho esposto è un problema di ritenute sul contributo inps, non sui servizi. In base all'impostazione data nella configurazione (profilo di fatturazione - tab dati fiscali e previdenziali), anche quando il servizio non è soggetto a ritenuta, questa viene calcolata comunque sulla rivalsa previdenziale.maurizio.condini ha scritto: Se mantengo la ritenuta nelle impostazioni e creo due servizi quasi identici (ad esempio prestazione professionale), uno assoggettato a ritenuta ed uno no viene errata la fattura con il servizio senza ritenuta?
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
Grazie per la delucidazione, avevo frainteso il reale problema segnalato nel thread.