PRIVACY

Rispondi
mar.torelli

PRIVACY

Messaggio da mar.torelli »

Nel testo della fattura proporrei di inserire un'indicazione che riguarda un problema molto attuale, relativo alla privacy, del tipo "Trattiamo i Vostri dati per finalità amministrative, contabili e fiscali. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. A richiesta forniamo Informativa completa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016".

giuseppe.serrao

Re: PRIVACY

Messaggio da giuseppe.serrao »

Potremmo discuterne a lungo. La fattura è l'atto conclusivo di un processo che scaturisce da ordini, incarichi e quant'altro. Su tale modulistica, risulterà di sicuro indicato il trattamento che i dati avranno, ai fini privacy, per assolvimento dell'incarico/ordine. Trovo ridondnante inserire anche nella fattura il riferimento alla nomrativa privacy. Tuttavia, ci si può pensare.

So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
mar.torelli

non è detto, però, che la fattura sia preceduta da tutti i documenti giustamente citati dal collega e non è detto che tutte le informative sulla privacy siano acquisti, pertanto un'indicazione del genere in fattura non sarebbe superflua

mar.torelli

acquisite, rectius

giada.pavan

Messaggio da giada.pavan »

Non so se può farle comodo, ma nella sezione Configurazione>Preferenze è possibile inserire una nota a pie' pagina per le stampe in pdf delle fatture, se usa lo schema di FreeInvoice.

giuseppe.serrao

Messaggio da giuseppe.serrao »

giada.pavan ha scritto:Non so se può farle comodo, ma nella sezione Configurazione>Preferenze è possibile inserire una nota a pie' pagina per le stampe in pdf delle fatture, se usa lo schema di FreeInvoice.
Buon idea. Io la avevo utilizzato per altro genere di informazione. Sfrutto l'assist.

So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
mar.torelli

ottima idea, può essere utilizzata anche per indicare l'assolvimento del contributo CONAI

maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da maurizio.condini »

Ritengo che il corretto trattamento dei dati fiscali per la fatturazione non richieda preventiva autorizzazione in base al GDPR (https://www.pmi.it/impresa/normativa/es ... tture.html).

Discorso diverso per un trattamento più esteso, come la cessione a terzi, ma qui una semplice scritta per di più su un documento non più fiscale per molti non credo possa avere un qualche valore di accettazione implicita.

Questo a mio modesto parere.

Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
Rispondi

Torna a “Fatturazione Elettronica”