Potrebbe essere interessante vedere sul cruscotto il calcolo dell'iva che considera la ricezione di una nota di credito in entrata come un'iva da togliere e non da aggiungere come se fosse una spesa.
Mi spiego meglio
fatturo nel primo trimentre una cifra x con un iva a debito di 1000 euro
sempre nel primo trimestre ho spese per un iva a credito di 500 euro
ma ho anche una nota di credito in entrata con un iva di 100 euro
Attualmente il sistema mi da sul cruscotto 1000 iva debito e 600 iva credito con una differenza da pagare di saldo 400 euro.
In realtà il sistema dovrebbe essere 1000 iva debito + 100 iva debito da nota di credito - 500 iva credito totale da pagare a saldo 1100-500 = 600 euro
Come accade ora mi da un saldo non veritiero, fermo restando che sono cosapevole che comunque ci saranno delle variazioni da fare riguardanti situazioni dove l'iva incide solo parzialmente sia a credito che a debito.
Forse il mio è un falso problema ma volevo comunque segnalare la cosa.
Il Vostro sistema è comunque una bomba.
Grazie per tutto
Saluti
MG
Cruscotto Iva Nota di Credito
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 07/01/2019, 12:24
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Messaggi: 436
- Iscritto il: 22/12/2018, 20:14
- Località: Trentino
- Contatta:
Re: Cruscotto Iva Nota di Credito
Concordo, questo è proprio macroscopico come errore, ma credo andrà integrato sia con la percentuale di detraibilità sia con eventuali altre scritture (come crediti per il periodo precedente).
Re: Cruscotto Iva Nota di Credito
Salve, propbabilmente dipende dal segno utilizzato dalla nota di credito. Alcune aziende come quelle telefoniche utilizzano il segno negativo ma ricordiamo che questo è sbagliato come definito anche dall'ADE. Comunque, con gli aggiornamenti del pacchetto easy, che saranno on line a breve, sono stati risolti tutta una serie di piccoli problemi. Saluti