Tasso di mora

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
Rispondi
cloudfinance
Admin
Admin

Tasso di mora

Messaggio da cloudfinance »

Salve,
ho una necessità. il programma in automatico quando tasso di interesse alla stipula e tasso di mora superano la soglia dell'usura, mi ricalcola il tutto a zero, indipendentemente dalle impostazioni di ricalcolo che do.L'avvocato con cui collaboro mi richiede alcune informazioni che non riesco a ricavare dal programma. In particolare se si verifica un'usura sopravvenuta durante il pagamento del mutuo, perchè per esempio sono state applicate more ad un tasso che sommato a quello base diventa usuraio, il programma non mi permette (o cmq non ho capito come si fa) a calcolare gli interessi da recuperare da quella rata particolare e non dalla stipula.
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione
Grazie

Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
cloudfinance
Admin
Admin

Re: Tasso di mora

Messaggio da cloudfinance »

Salve,

come ha notato, in caso di usura contrattuale il software procede automaticamente al ricalcolo a tasso 0 di tutto il piano, ai sensi di legge.

Nel caso in cui non si rilevi usura contrattuale il ricalcolo verrà effettuato sulla base delle impostazioni da Lei scelte alla sezione "Opzioni Ricalcolo". Potrà, ad esempio, scegliere al campo "Applica il tasso sostitutivo" l'opzione "Alle rate usuraie" e il software andrà a ricalcolare a tasso sostitutivo (volendo anche pari a zero) le sole rate usuraie e conteggerà ai fini del recupero la differenza tra l'interesse ricalcolato e l'interesse (+ spese rata) applicato su quella specifica rata (importo che Lei inserirà alla sezione "Verifica Pagamenti" come importo rata).

Francesco Rossi

Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Rispondi

Torna a “Usura Mutui e Leasing”