Riepilogo iva cruscotto ERRORE
Riepilogo iva cruscotto ERRORE
Salve,
vista la prima chiusura del trimestre ho notato che i valori IVA presenti nel cruscotto alla voce "iva credito" non corrispondono alla somma manuale delle fatture ricevute.
Come mai questo errore?
vista la prima chiusura del trimestre ho notato che i valori IVA presenti nel cruscotto alla voce "iva credito" non corrispondono alla somma manuale delle fatture ricevute.
Come mai questo errore?
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
Re: Riepilogo iva cruscotto ERRORE
Di quanto ti sbaglia?
Io ho fatto una verifica veloce e mi risulta leggermente diversa (alcuni euro), ma devo verificare alcune registrazioni in sospeso che contenevano arrotondamenti.
Io ho fatto una verifica veloce e mi risulta leggermente diversa (alcuni euro), ma devo verificare alcune registrazioni in sospeso che contenevano arrotondamenti.
Ho trovato l'errore, non si tratta di arrotondamenti ma di fatture che hanno uno sconto.
In particolare nella fattura è presente un rigo di prodotto negativo dal quale ne deriva un'iva negativa, il programma redige il pdf di cortesia corretto, restituisce il totale corretto nella lista fatture costi ma nel riepilogo iva considera quell'iva negativa positivamente creando quindi un errore pari al doppio dell'iva stessa.
Esempio
canone € 80
sconto € -10
iva su 80 € 17.60
iva su -10 € -2.2
Imponibile totale € 70
Iva totale € 15.40
Totale documento 85.40 (corretto)
Iva conteggiata nel riepilogo € 19.80 (errata!)
Differenza di iva 19.80-15.40= 4.40!!! (errore)
In particolare nella fattura è presente un rigo di prodotto negativo dal quale ne deriva un'iva negativa, il programma redige il pdf di cortesia corretto, restituisce il totale corretto nella lista fatture costi ma nel riepilogo iva considera quell'iva negativa positivamente creando quindi un errore pari al doppio dell'iva stessa.
Esempio
canone € 80
sconto € -10
iva su 80 € 17.60
iva su -10 € -2.2
Imponibile totale € 70
Iva totale € 15.40
Totale documento 85.40 (corretto)
Iva conteggiata nel riepilogo € 19.80 (errata!)
Differenza di iva 19.80-15.40= 4.40!!! (errore)
Abbiamo fatto le nostre verifiche sul caso. Il problema nasce dal fatto che quando si importano fatture da alcuni gestionali esterni a Freeinvoice questi erroneamente mettono lo sconto con il segno negativo mentre dovrebbe essere sempre positivo. Noi lo calcoliamo correttamente come dovrebbe essere e si verifica questo problema. Se le fatture vengono create direttamente da Freeinvoice tutto funziona correttamente. Comunque, per rendere fruibile anche ai soggetti che utilizzano altri strumenti per la redazione della fattura e poi le importano per l'invio a brevissimo sarà fatta una modifica al nostro calcolo. ma ripetiamo che per quanto ci riguarda il nostro sistema calcola tutto correttamente e l'errore è esterno.
Giustissimo quando da voi esposto, ma preciso che sto parlando di una fattura ricevuta dal sdi da parte di un fornitore.
Appunto, la fattura è stata creato da un altro gestionale esterno a FI che sbaglia il segno dello sconto. Ma comunque verremo incontro a tale necessità modificando i nostri sistemi di calcolo anche se corretti. Era solo per precisare che l'errore non deriva da noi
Salve,
vorrei sapere quando verrà risolta questa anomalia. Sarebbe utile avere tale modifica entro il 16 di Maggio, scandenza iva, così da non dover aprire tutti i pdf e fare il calcolo dell'iva manualmente.
Grazie
vorrei sapere quando verrà risolta questa anomalia. Sarebbe utile avere tale modifica entro il 16 di Maggio, scandenza iva, così da non dover aprire tutti i pdf e fare il calcolo dell'iva manualmente.
Grazie
- antonio.barone
- Esperto Cloud Finance
Salve, la problematica sarà risolta con il prossimo aggiornamento del software, che verrà fatto tra un paio di giorni.matia.luciani ha scritto:Salve,
Grazie