Finanziamento Agrario con pagamento in unica soluzione (tipo Bullet)

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
Rispondi
cloudfinance
Admin
Admin

Finanziamento Agrario con pagamento in unica soluzione (tipo Bullet)

Messaggio da cloudfinance »

Buongiorno,
ultimamente mi capita spesso di dover analizzare finanziamenti di durata 6/8/12 mesi con pagamento degli interessi anticipato e unica rata al termine per il capitale.
Un problema è che in questo caso il sw non mi permette di verificare il TAEG dell'estinzione anticipata. Infatti, l'unica rata da controllare è anche l'ultima per cui non posso sapere se ad esempio il cliente volesse estinguere il debito dopo 6 mesi (nel caso magari di un finanziamento di 12 mesi) qual'è il TAEG della Conclusione anticipata.
Se per esempio ho un finanziamento della durata di 8 mesi ed il pagamento in un'unica rata, non posso inserire in "Durata in mesi/N. Rate" nella sezione "Ammortamento" un numero di 8 mesi e poi in "Numero rate annue" 1 rata per verificare il TAEG e sviluppare il piano d'ammortamento perché mi restituisce un errore.
Potreste indicarmi il modo di gestire queste particolarità o se magari il sw verrà aggiornato in futuro anche per questo?

Grazie

Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
cloudfinance
Admin
Admin

Re: Finanziamento Agrario con pagamento in unica soluzione (tipo Bullet)

Messaggio da cloudfinance »

Salve,
può gestire questa tipologia di finanziamento attraverso il procedimento di seguito esposto. Si fa un esempio: durata 8 mesi e rimborso tutto alla fine, per inserire questo finanziamento dovrò indicare al foglio Contratto un preammortamento pari a 7 mesi che mi consenta di determinare gli interessi e lasciare inviariato il capitale da rimborsare nell'ultimo periodo, di conseguenza dovrò inserire come durata in mesi 1 e numero di rate 12. In questo modo la rilevazione del taeg è corretta e lo è anche la struttura del piano generata al foglio Piano di ammortamento.
Cordiali saluti
Staff Cloudfinance

Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Rispondi

Torna a “Usura Mutui e Leasing”