Buongiorno,
ultimamente mi capita spesso di dover analizzare finanziamenti di durata 6/8/12 mesi con pagamento degli interessi anticipato e unica rata al termine per il capitale.
Un problema è che in questo caso il sw non mi permette di verificare il TAEG dell'estinzione anticipata. Infatti, l'unica rata da controllare è anche l'ultima per cui non posso sapere se ad esempio il cliente volesse estinguere il debito dopo 6 mesi (nel caso magari di un finanziamento di 12 mesi) qual'è il TAEG della Conclusione anticipata.
Se per esempio ho un finanziamento della durata di 8 mesi ed il pagamento in un'unica rata, non posso inserire in "Durata in mesi/N. Rate" nella sezione "Ammortamento" un numero di 8 mesi e poi in "Numero rate annue" 1 rata per verificare il TAEG e sviluppare il piano d'ammortamento perché mi restituisce un errore.
Potreste indicarmi il modo di gestire queste particolarità o se magari il sw verrà aggiornato in futuro anche per questo?
Grazie
Finanziamento Agrario con pagamento in unica soluzione (tipo Bullet)
- cloudfinance
- Admin
Finanziamento Agrario con pagamento in unica soluzione (tipo Bullet)
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
- cloudfinance
- Admin
Re: Finanziamento Agrario con pagamento in unica soluzione (tipo Bullet)
Salve,
può gestire questa tipologia di finanziamento attraverso il procedimento di seguito esposto. Si fa un esempio: durata 8 mesi e rimborso tutto alla fine, per inserire questo finanziamento dovrò indicare al foglio Contratto un preammortamento pari a 7 mesi che mi consenta di determinare gli interessi e lasciare inviariato il capitale da rimborsare nell'ultimo periodo, di conseguenza dovrò inserire come durata in mesi 1 e numero di rate 12. In questo modo la rilevazione del taeg è corretta e lo è anche la struttura del piano generata al foglio Piano di ammortamento.
Cordiali saluti
Staff Cloudfinance
può gestire questa tipologia di finanziamento attraverso il procedimento di seguito esposto. Si fa un esempio: durata 8 mesi e rimborso tutto alla fine, per inserire questo finanziamento dovrò indicare al foglio Contratto un preammortamento pari a 7 mesi che mi consenta di determinare gli interessi e lasciare inviariato il capitale da rimborsare nell'ultimo periodo, di conseguenza dovrò inserire come durata in mesi 1 e numero di rate 12. In questo modo la rilevazione del taeg è corretta e lo è anche la struttura del piano generata al foglio Piano di ammortamento.
Cordiali saluti
Staff Cloudfinance
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate