Fattura professionisti forfettari

Rispondi
beniamino.marcone

Fattura professionisti forfettari

Messaggio da beniamino.marcone »

Per cortesia vorrei avere un aiuto su come compilare una fattura professionista con cassa di previdenza 4% in regime forfettario.
Grazie

maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Re: Fattura professionisti forfettari

Messaggio da maurizio.condini »

Per prima cosa dovrai l'aliquota IVA corretta se non presente: https://www.cloudfinance.it/guida-onlin ... lettronica
Poi andrà impostata la rivalsa: https://www.cloudfinance.it/guida-onlin ... in-fattura
Quando crei i servizi dovrai impostare l'aliquota IVA corretta e l'applicazione della ritenuta.

Queste le basi...

Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
beniamino.marcone

I forfettari non applicano la ritenuta, ho provato in vari modi a fare la fattura ma noto problemi con l'inserimento della cassa di previdenza non indicata nella maniera giusta e questo vale anche per le altre voci. Ho notato anche un cambiamento di impostazione nelle fatture emesse precedentemente rispetto a quelle che vado a produrre oggi. Specifico che inserisco correttamente tutti i codici IVA di esenzione.
Grazie

beniamino.marcone

Integro il mio precedente post e specifico meglio. Attualmente l'importo relativo alla cassa di previdenza viene aggiunto all'importo imponibile nel riepilogo IVA. Sarebbe auspicabile scindere i due importi così come avveniva nelle fatture emesse non molto tempo addietro. Ricordo ancora che nel riepilogo generale compariva anche la dicitura "Cassa di previdenza" cosa che al momento non avviene piu'.
Grazie.

cloudfinance
Admin
Admin

Messaggio da cloudfinance »

Salve, per una questione tecnica che non sto qui a spiegarle è stato deciso nel riepilogo di associare la cassa al valore del servizio essendo tutti e due imponibili. Di fianco trova la specifica tra consulenza e cassa.

Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
beniamino.marcone

Ringrazio per la pronta risposta e la grande disponibilità.

Rispondi

Torna a “Fatturazione Elettronica”