Fattura senza iva
-
Fattura senza iva
Ho un problema. Devo emettere una fattura in esenzione di IVA. Quando inserisco la voce in CORPO DEL DOCUMENTO, indicando nel campo iva il codice FUORI CAMPO IVA, l'importo viene giustamente inserito con importo iva pari a 0%. Il problema è che poi però in automatico viene inserito anche l'importo della cassa previdenziale, pari al 2%, al quale però viene poi applicata l'iva al 22%, andando quindi a sballare il mio conto finale. Come posso fare per fare in modo che l'iva non venga applicata, o meglio venga applicata al 0%, anche sull'importo del contributo previdenziale?
Grazie.
Grazie.
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
Re: Fattura senza iva
Se si tratta di una eccezione consiglio di non mettere la cassa previdenziale automatica (togliendo la dalla riga del corpo documento) e inserirla liberamente come riga con fuori campo IVA (come fosse un prodotto/servizio).
-
Maurizio grazie per la risposta. Si, ho proceduto in tale maniera, anche se personalmente credo sarebbe più corretto che il programma impostasse in automatico l'iva a 0 anche all'importo della cassa previdenza che deriva da una riga con fuori campo iva. Va beh, mi adeguerò...
- giuseppe.serrao
Si può lavorare inserendo appositi articoli/servizi con assoggettamento o meno alla CPA richiamandoli all'occorrenzaedo.bianchi ha scritto:Maurizio grazie per la risposta. Si, ho proceduto in tale maniera, anche se personalmente credo sarebbe più corretto che il programma impostasse in automatico l'iva a 0 anche all'importo della cassa previdenza che deriva da una riga con fuori campo iva. Va beh, mi adeguerò...
So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
@edo.bianchi
Se parliamo di forfettari quindi sempre aliquota a 0% può essere impostata nel profilo di fatturazione, comunque concordo che l'aliquota della rivalsa, in caso sia esposta nel singolo servizio/prodotto dovrebbe riprendere quelle della riga padre.
Se parliamo di forfettari quindi sempre aliquota a 0% può essere impostata nel profilo di fatturazione, comunque concordo che l'aliquota della rivalsa, in caso sia esposta nel singolo servizio/prodotto dovrebbe riprendere quelle della riga padre.
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
Purtroppo così non funziona, o meglio l'utente la vuole applicare ma anche con articoli con IVA 0% il programma applica comunque l'IVA 22 sulla rivalsa.giuseppe.serrao ha scritto:Si può lavorare inserendo appositi articoli/servizi con assoggettamento o meno alla CPA richiamandoli all'occorrenza
Consiglio di segnalarlo come richiesta all'assistenza tramite email.
-
Giuseppe grazie del consiglio ma Maurizio ha capito esattamente il problema. Devo emettere una fattura per delle prestazioni professionali eseguite in territorio estero (Repubblica San Marino) per un cliente estero (ditta sammarinese). Il compenso professionale dovrà quindi essere esente iva, ma soggetto a cassa (2%) e ritenuta d'acconto (20%). Purtroppo però inserendo nel corpo della fattura la riga per il compenso professionale, ed indicandone il fuori campo iva, l'importo della cassa previdenziale viene correttamente calcolato, ma allo stesso viene erroneamente applicata l'iva al 22%. Ho temporaneamente risolto inserendo due distinte righe nel corpo della fattura, una per il compenso professionale (esente cassa, esente iva e soggetto a ritenuta) ed una con l'importo della cassa previdenziale (esente iva ed esente ritenuta). Così facendo viene correttamente calcolato l'importo finale della fattura, ma di contro non viene correttamente inserito l'importo della cassa previdenziale nel campo della fattura elettronica relativo alla stessa. Non dovrebbe essere un grosso problema ma rimane un difetto del programma, che credo debba essere corretto dai programmatori, che spero leggano questi post.
- cloudfinance
- Admin
Verifichiamo...
Grazie
Grazie
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
-
Salve, nella configurazione del profilo di fatturazione avete però la possibilità di scegliere l'aliquota Iva da applicare al contributo previdenziale. C'è un campo specifico ('Aliquota Iva su contributo') che, se impostato pari a 0%, vi darà l'effetto desiderato.