fattura passiva con impossibilità di recapito

susanna.fanelli
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2018, 9:59

fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da susanna.fanelli »

Buongiorno,
sul sito dell'Ade nella sezione consultazione fatture ricevute ho una fattura, che stavo aspettando, però con scritto "Impossibilità di recapito", difatti non mi compare nel cruscotto di Free invoice.
Ho registrato correttamente il codice canale sul sito dell'Ade e il fornitore lo ha inserito correttamente.
Come posso fare per riceverla sul portale?


Avatar utente
giuseppe.serrao
Messaggi: 230
Iscritto il: 11/10/2018, 13:47
Località: Gioia Tauro (RC)

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da giuseppe.serrao »

Occorre scaricarla dal sito dell'Agenzia e poi caricarla a mano sul cruscotto di Freeinvoice da importa fattura


So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
susanna.fanelli
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2018, 9:59

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da susanna.fanelli »

Ma perchè succede questo? è un problema del canale di ricezione?


Avatar utente
giuseppe.serrao
Messaggi: 230
Iscritto il: 11/10/2018, 13:47
Località: Gioia Tauro (RC)

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da giuseppe.serrao »

susanna.fanelli ha scritto:Ma perchè succede questo? è un problema del canale di ricezione?
Probabilmente, il fornitore ha spedito la fattura prima che venisse registrato il codice destinatario sul sito dell'Agenzia.


So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
susanna.fanelli
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2018, 9:59

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da susanna.fanelli »

Impossibile, ho registrato il canale di cloud finance a fine dicembre appena effettuata registrazione, la fattura è del 01/02/19 ed è la prima fattura passiva dell'anno... e ha dato mancato recapito... Ora provo ad attenderne un'altra, ma se neanche questa viene consegnata nel portale, proverò a chiamare il servizio assistenza...


Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da cloudfinance »

Salve, confermiamo con non ci risulta nessun problema di sincronizzazione delle fatture con Fatture e corrispettivi.


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
susanna.fanelli
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2018, 9:59

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da susanna.fanelli »

Buongiorno,
purtroppo però ho dovuto scaricarmi la fattura passiva dal sito Ade e poi caricarla nel vostro portale perchè la fattura è stata messa a disposizione per mancato recapito:
Notifica Metadati
Identificativo SdI: 261602273
Nome File: IT04157540966_OIXA.xml
Hash: 5f00f8164160308f473108f37fb48cd15fd20d5c01003e99186c95f524d9c776
Codice Destinatario: 6JXPS2J
Formato: FPR12
Tentativi Invio: 1
Message Id: 1415807010

Ne ho ben 3 di tentati invii come questo per la stessa fattura...
Magari è stato un caso, aspetto la prossima e vediamo se mi compare direttamente nel vostro portale. Altrimenti vi chiamerò per verificare meglio il mio profilo.
Grazie intanto :)


giacomo.policicchi
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2019, 21:50
Località: Amantea (CS)
Contatta:

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da giacomo.policicchi »

So che puó sembrare ovvio, ma siamo sicuri che la partita Iva registrata su freeinvoice sia la stessa presente in fattura?


susanna.fanelli
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/12/2018, 9:59

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da susanna.fanelli »

Si si, ho controllato più volte la loro fattura, hanno inserito intestazione p.iva e canale ricezione corretti.
Comunque oggi ho ricevuto correttamente un'altra fattura (tra l'altro con canale errato, hanno messo quello di un'altra mia ditta) ed è arrivata senza fastidi.
Sono andata a leggermi cosa significa il mancato recapito ed è un momentaneo intasamento/malfunzionamento del canale di ricezione, diciamo che il fornitore dovrebbe avvisare che non c'è stato recapito e di andare a recuperare la fattura nel cassetto (cosa che non ha fatto).
A questo punto consiglio tutti di tenere d'occhio anche il sito dell'Ade, perchè può capitare.


marina.deblasio
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2018, 18:46

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito

Messaggio da marina.deblasio »

Io ho due casi, per due ditte diverse (me stessa ed un cliente), di fattura inviata in F&C senza aggancio automatico su Freeinvoice e non ho capito perche'.


Rispondi

Torna a “Fatturazione Elettronica”