mutui stipulati in lira italiana

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
Rispondi
cloudfinance
Admin
Admin

mutui stipulati in lira italiana

Messaggio da cloudfinance »

Cari amici
oggi mi è capitato un contratto di mutuo da analizzare, stipulato con Banca UCB il 31.7.1997 con durata 15 anni, 180 rate mensili, alle condizioni riportate:

Tasso variabile, euribor 3 mesi 360/360, lettura 10gg, Tan 6,25, spred 3%, interessi di mora ritardato pagamento + 2% mese, penale anticip.estinz. 2%, oltre a spese varie quantificate.

La mutuataria, non avendo pagato l'ultimo anno relativo al regolare ammortamento, ha subito dalla Banca l'azione legale di recupero del credito con conseguente pignoramento e prossima asta giudiziaria.

Ho voluto verificare se il contratto di mutuo fosse stato stipulato a condizioni usurarie, ma il programma non mi elabora il piano di ammortamento e il ricalcolo delle rate.
Chiedo:
come devo inserire i dati in lire?
come devo elaborare il piano di ammortamento?

attendo cortese risposta

Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
cloudfinance
Admin
Admin

Re: mutui stipulati in lira italiana

Messaggio da cloudfinance »

Salve,
per elaborare un finanziamento in lire si deve prima di tutto convertire l'importo iniziale in Euro.
Inoltre, il software non elabora il piano poichè non sono disponibili Euribor prima del 1999, dal momento che non erano in vigore.
Per ovviare al problema deve impostare il tasso manualmente per i primi anni e poi agganciarlo all'euribor. Utilizzi le impostazioni avanzate del tasso variabile.
Per ricevere risposte più tempestive utilizzi il servizio di helpdesk oppure scriva a helpdesk@cloudfinance.it
cordialità
RT

Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Rispondi

Torna a “Usura Mutui e Leasing”