Buonasera,
Le spese di assicurazione le devo inserire nell'ammontare finanziato? In questo caso mi ritrovo con il piano di ammortamento applicato dalla banca ma non vengono considerate nel calcolo del TAEG. Oppure devo inserirle come spese iniziali sostenute dal cliente?
Grazie mille
Inserimento spese di assicurazione
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 27/04/2015, 9:37
Re: Inserimento spese di assicurazione
Buongiorno,
nel suo caso quale tipologia di contratto sta esaminando?
Nel caso si trattasse di un'analisi del quinto dello stipendio è corretto inserire le spese all'interno sia dell'ammontare finanziato che nel campo spese iniziali perchè le stesse vengono effettivamente finanziate dalla Banca. Se invece sta esaminando un qualsiasi tipologia di finanziamento diverso dal quinto dello stipendio, non occorre inserire le spese anche nell'ammontare finanziato. Deduco da quanto scritto che ritrovandosi con la rata determinata dalla Banca indicando le spese nell'ammontare finanziato possa trattarsi effettivamente di un contratto del quinto dello stipendio.
Cordiali saluti
nel suo caso quale tipologia di contratto sta esaminando?
Nel caso si trattasse di un'analisi del quinto dello stipendio è corretto inserire le spese all'interno sia dell'ammontare finanziato che nel campo spese iniziali perchè le stesse vengono effettivamente finanziate dalla Banca. Se invece sta esaminando un qualsiasi tipologia di finanziamento diverso dal quinto dello stipendio, non occorre inserire le spese anche nell'ammontare finanziato. Deduco da quanto scritto che ritrovandosi con la rata determinata dalla Banca indicando le spese nell'ammontare finanziato possa trattarsi effettivamente di un contratto del quinto dello stipendio.
Cordiali saluti
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 27/04/2015, 9:37
Re: Inserimento spese di assicurazione
La ringrazio per la risposta.
Sono sia prestiti personali che mutui alcuni con cessione del quinto altri no. Come devo operare? Perchè se inserisco le spese di assicurazioni come spese iniziali, il finanziamento diventa usurario altrimenti il TAEG è nei limiti consentiti.
Forse sarà una domanda banale, se mi trovo davanti ad un contratto di mutuo rimborsabile con cessione del quinto, quale tipologia di finanziamento devo inserire al software? Mutuo ipotecario o cessione del quinto?
La ringrazio nuovamente
Sono sia prestiti personali che mutui alcuni con cessione del quinto altri no. Come devo operare? Perchè se inserisco le spese di assicurazioni come spese iniziali, il finanziamento diventa usurario altrimenti il TAEG è nei limiti consentiti.
Forse sarà una domanda banale, se mi trovo davanti ad un contratto di mutuo rimborsabile con cessione del quinto, quale tipologia di finanziamento devo inserire al software? Mutuo ipotecario o cessione del quinto?
La ringrazio nuovamente
Re: Inserimento spese di assicurazione
La scelta delle tipologie è importante perchè attraverso l'impostazione della tipologia si segna in automatico la soglia usura corrispondente.
Nel caso di un finanziamento con cessione del quindo la giusta scelta è proprio "Quinto dello stipendio". Trattasi invece di mtuo ipotecario quando vi è un mutuo assistito da garanzia reale quale l'immobile.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti su casi specifici ci inoltri pure un ticket tramite assistenza in modo tale da poter esaminare il progetto di riferimento
Cordialmente
Nel caso di un finanziamento con cessione del quindo la giusta scelta è proprio "Quinto dello stipendio". Trattasi invece di mtuo ipotecario quando vi è un mutuo assistito da garanzia reale quale l'immobile.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti su casi specifici ci inoltri pure un ticket tramite assistenza in modo tale da poter esaminare il progetto di riferimento
Cordialmente