FATTURA DIFFERITA CON PIU' DDT (ESTERNI)
-
FATTURA DIFFERITA CON PIU' DDT (ESTERNI)
Buongiorno,
una ditta che emette i DDT da un bollettario compilato a mano e poi fa le fatture differite con Free Invoice vorrebbe inserire in fattura tutti gli articoli riassunti per qualità e quantità, senza dividere le quantità delle stesse merci in più righi come consegnate con i vari DDT (cosa che allungherebbe troppo il tempo di redazione della fattura, trattandosi di molti DDT per varie categorie di merci che si ripetono ad ogni consegna).
Però nell'inserire i DDT l'alternativa proposta da Free Invoice è fra l'abbinamento con i singoli righi (che ci costringerebbe a suddividere le quantità della stessa merce vendute con i vari DDT in numerosi righi tanti quanti sono i DDT) oppure indicare INTERA FATTURA, cosa che penso sia utilizzabile solo per le fatture differite riferite ad un unico DDT.
E' possibile indicare i DDT senza collegarli alle righe singole, ma nemmeno all'intera fattura?
una ditta che emette i DDT da un bollettario compilato a mano e poi fa le fatture differite con Free Invoice vorrebbe inserire in fattura tutti gli articoli riassunti per qualità e quantità, senza dividere le quantità delle stesse merci in più righi come consegnate con i vari DDT (cosa che allungherebbe troppo il tempo di redazione della fattura, trattandosi di molti DDT per varie categorie di merci che si ripetono ad ogni consegna).
Però nell'inserire i DDT l'alternativa proposta da Free Invoice è fra l'abbinamento con i singoli righi (che ci costringerebbe a suddividere le quantità della stessa merce vendute con i vari DDT in numerosi righi tanti quanti sono i DDT) oppure indicare INTERA FATTURA, cosa che penso sia utilizzabile solo per le fatture differite riferite ad un unico DDT.
E' possibile indicare i DDT senza collegarli alle righe singole, ma nemmeno all'intera fattura?
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
Re: FATTURA DIFFERITA CON PIU' DDT (ESTERNI)
Domanda: se i DDT sono cartacei perché non mettere in fattura solo i riferimenti agli stessi, senza gli articoli?
Si veda questa risposta: https://www.cloudfinance.it/forum/ddt-f ... html#p2940
Si veda questa risposta: https://www.cloudfinance.it/forum/ddt-f ... html#p2940
-
Preferirei non fare le fatture con i soli riferimenti ai DDT al posto degli articoli. Sono anche complicazioni contabili per chi le riceve e ha bisogno di vedere i DDT per poterle registrare...
Vorrei fare le fatture con tutta la merce venduta nel mese distinta per qualità e quantità mensili e non per DDT, e da qualche parte indicare semplicemente la lista di numeri e date dei DDT senza riferimenti alla merce ma non so come fare visto che se non faccio l'abbinamento mi scrive "intera fattura" su ciascun DDT.
Vorrei fare le fatture con tutta la merce venduta nel mese distinta per qualità e quantità mensili e non per DDT, e da qualche parte indicare semplicemente la lista di numeri e date dei DDT senza riferimenti alla merce ma non so come fare visto che se non faccio l'abbinamento mi scrive "intera fattura" su ciascun DDT.
- giuseppe.serrao
Si. Occorre creare degli specifici articoli per macro voci che possono riepilogare i prodotti.firinu.mariateres ha scritto:Buongiorno,
una ditta che emette i DDT da un bollettario compilato a mano e poi fa le fatture differite con Free Invoice vorrebbe ....
I riferimenti dei DDT e poi possibile isnerirli negli ALTRI dati senza dover necessariamente fare riferimento alla fattura nella sua interezza o alle singole righe
So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
-
Grazie, in effetti è quello che avrei voluto fare, ma non capisco dove si possano inserire gli altri dati. Tutti i tab in fondo alla fattura sono molto specifici, compreso Info Aggiuntive che ha un range di scelte che richiedono sempre l'abbinamento alle righe degli articoli o a tutta la fattura, esattamente come i DDT, e non include dati liberi.
- giuseppe.serrao
Visto. Ho notato che in effetti è "restrittivo", chiediamo agli sviluppatori se sia possibile per i DDT lasciare anche la possibilità di indicazione dei DDT senza doverli "legare" necessariamente all'intera fattura o al singolo rigo
So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
Salve,
premesso che tecnicamente il riferimento del ddt all'intera fattura viene impostato nell'elemento 2.1.8.3 <RiferimentoNumeroLinea> lasciando vuoto il campo "(Linea di dettaglio della fattura cui si riferisce il DDT (non viene valorizzato se il riferimento è all'intera fattura) (vedi elemento informativo 2.2.1.1 <NumeroLinea>)", posso confermare che tenicamente si può solo riferire il DDT all'intera fattura.
Tutto ciò premesso, dal momento che la piattaforma supporta la creazione dei DDT e che gli stessi possono essere trasformati in fatture, con i riferimenti agli stessi già precompilati, perchè non fare i DDT con freeinvoice e poi fatturarli ? che ne dite ?
Aggiungo ... è anche GRATIS !
cordialità
premesso che tecnicamente il riferimento del ddt all'intera fattura viene impostato nell'elemento 2.1.8.3 <RiferimentoNumeroLinea> lasciando vuoto il campo "(Linea di dettaglio della fattura cui si riferisce il DDT (non viene valorizzato se il riferimento è all'intera fattura) (vedi elemento informativo 2.2.1.1 <NumeroLinea>)", posso confermare che tenicamente si può solo riferire il DDT all'intera fattura.
Tutto ciò premesso, dal momento che la piattaforma supporta la creazione dei DDT e che gli stessi possono essere trasformati in fatture, con i riferimenti agli stessi già precompilati, perchè non fare i DDT con freeinvoice e poi fatturarli ? che ne dite ?
Aggiungo ... è anche GRATIS !
cordialità
-
Innanzitutto grazie nuovamente, anche per la funzione DDT all'interno della piattaforma, che è utilissimo per molti clienti. Purtroppo in questo caso parliamo di un cliente non informatizzato, che compila a mano i DDT e affida allo studio la redazione delle fatture elettroniche. Di conseguenza la redazione dei DDT con Free Invoice è al momento da escludere per il cliente, ma anche l'ipotesi di caricarli in studio su F.E. (copiandoli dai cartacei), solo per poi ottenere la fattura è un lavoro molto più lungo che fare solo la fattura.
Comunque mi pare di capire che non si possa fare altro che: a) moltiplicare le righe, suddividendo le vendite di un solo tipo di merce nei vari quantitativi consegnati con ciascun DDT per poterli collegare, oppure b) inserire la dicitura Intera Fattura per ciascun DDT, cosa che in effetti ho visto fare ad altri ma che mi lascia comunque un pò perplessa.
Comunque mi pare di capire che non si possa fare altro che: a) moltiplicare le righe, suddividendo le vendite di un solo tipo di merce nei vari quantitativi consegnati con ciascun DDT per poterli collegare, oppure b) inserire la dicitura Intera Fattura per ciascun DDT, cosa che in effetti ho visto fare ad altri ma che mi lascia comunque un pò perplessa.
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
È da escludere di allegare alla fattura con i soli riferimenti ai DDT i documenti cartacei scansionati in modo da renderli disponibili al cliente per le verifiche del caso?
-
Non saprei... mettendomi nei panni dei destinatari, se io ricevessi delle fatture con i soli ddt elencati, e per contabilizzarla dovessi aprire i pdf di un certo numero di DDT per vedere cosa contiene ciascuno e attribuire i costi appropriati, la considererei una complicazione notevole.maurizio.condini ha scritto:È da escludere di allegare alla fattura con i soli riferimenti ai DDT i documenti cartacei scansionati in modo da renderli disponibili al cliente per le verifiche del caso?
Ho visto che altre ditte (che non so se utilizzino free Invoice o altro), in casi simili (probabilmente con ddt emessi con differenti programmi o a mano) stanno indicando il riferimento "intera fattura" per ciascun DDT citato.