Quesito per Amministratore:
sto esaminando un muto erogato da MPS, dal piano di ammortamento allegato si evince che il metodo applicato di calcolo è quello a rate costanti ed infatti la quota capitale coincide con il loro piano. Trattandosi di tasso variabile come abitudine di MPS non indicano neanche la prima quota di interessi sicchè non abbiamo base di raffronto sulla quota stessa del piano. Attraverso le quietanze di pagamento notiamo però che la sorte interessi non procede da ammortamento a rate costanti, ma varia modularmente, come scritto in contratto e precisamente ( riporto parte dell'art del contratto): Stante a quanto sopra pattuito le predette rate mensilisono soggette a variabilità e la parte mutuataria dichiara di assumere ogni maggiore onere relativo per effetto dell'adeguamento che la Banca mutuante, sulla base delle opzoioni della partte mutuataria ( fisso o variabile il cliente a scelto variabile) è autorizzata ad effettuare, senza obbligo di preavviso, dell'interesse che determinato ad ogni singola rata applicando l'equivalente mensile, arrotondato al terzo decimale, del tasso su base semestrale ( nominale annuo diviso due)sarà rilevato: in caso di applicazione di tasso variabile Euribor 6 mesi 360 il quato giorno antecedente il primo gennaio per rate scadenti : ultimo giorno di gennaio ...fino a giugno e cosi per il secondo semestre da luglio a dicembre.
quello che vi chiedo considerato che la opzione avanzata non si attiva sull'impostazione a rate costanti come facciamo usando il programma a prevedere la costruzione del piano di ammortamento?
ammortamento personalizzato
- cloudfinance
- Admin
ammortamento personalizzato
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
- cloudfinance
- Admin
Re: ammortamento personalizzato
Salve,
penso che dovete impostare come tipologia di ammortamento il FRANCESE INT VAR, che conserva le stesse quote capitali dell'ammortamento a rata costante ma aggiorna la quota interessi in ragione della variabilità del tasso. Sicuramente dovete poi impostare adeguatamente le impostazioni avanzate del tasso variabile, dal momento che la descrizione della variabilità del tasso mi sembra abbastanza complessa.
saluti
RT
penso che dovete impostare come tipologia di ammortamento il FRANCESE INT VAR, che conserva le stesse quote capitali dell'ammortamento a rata costante ma aggiorna la quota interessi in ragione della variabilità del tasso. Sicuramente dovete poi impostare adeguatamente le impostazioni avanzate del tasso variabile, dal momento che la descrizione della variabilità del tasso mi sembra abbastanza complessa.
saluti
RT
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate