Pagina 1 di 1

Re: CIV (Commissione istruttoria veloce)

Inviato: 18/01/2016, 8:16
da fraros85
Salve,

il software non prevede purtroppo un meccanismo attraverso il quale rapportare specifiche voci di costo all'importo degli interessi debitori o delle altre spese.

Tuttavia, se cumula gli importi della CIV a quelli delle altre spese liquidate trimestralmente il software calcolerà un TEG rappresentativo del tasso di costo globalmente praticato dall'istituto di credito, comprensivo anche della CIV.

La modalità tecnica con la quale gli importi della CIV saranno "pesati" rispetto alle altre voci di costo dipenderà dalla formula che si applica. Se applica ad es. la formula "TEG INCL. CMS" il software rapporterà la CIV (e tutte le altre competenze passive) ai numeri debitori del trimestre e quindi effettuerà una rilevazione parametrata rispetto all'utilizzo effettivo della linea di credito.
Se viceversa utilizza una delle formule di Banca d'Italia, gli oneri verranno rapportati all'ammontare affidato e non ai numeri.

In definitiva, l'unica modalità con la quale il software Le consente di tenere conto della CIV è attraverso la rilevazione dell'indicatore di costo sintetico su base trimestrale, ovvero il TEG.

Cordiali saluti
Francesco Rossi