Pagina 1 di 1
fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 12/02/2019, 8:03
da massimo.cotellessa
buongiorno, non so se è un argomento già trattato, ma non sono riuscito a trovare una soluzione tra i diversi quesiti.
Un mio fornitore, mi ha inviato una fattura elettronica. Io non l'ho mai ricevuta e non la trovo neanche nel cassetto fiscale. A lui, il suo sistema, da fattura non consegnata. Come si risolve il problema? visto che io ho già pagato in anticipo e che posso dedurre il costo solo se ricevo la fattura elettronica?
Grazie
Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 12/02/2019, 8:56
da maurizio.condini
Hai verificato che i dati fiscali inseriti dal fornitore (partita IVA) siano corretti?
Senza fattura elettronica l'unico modo è entro 4 mesi come ad normativa l'autofattura ma mi sembra prematuro...
Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 12/02/2019, 9:43
da massimo.cotellessa
lui dice che sono corretti. Ormai sono passati 10 giorni dall'invio.
Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 12/02/2019, 10:27
da cloudfinance
Salve,
mai fidarsi di quello che dice un fornitore... Se sono passati 10 giorni vuol dire che qualche dato non è corretto.
Saluti
Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 12/02/2019, 11:51
da giuseppe.serrao
massimo.cotellessa ha scritto:Io non l'ho mai ricevuta e non la trovo neanche nel cassetto fiscale. A lui, il suo sistema, da fattura non consegnata. Come si risolve il problema? Grazie
Se al FORNITORE risulta NON CONSEGNATA occorre accedere nell'apposita area di Fatture & Corrispettivi sul sito dell'Agenzia Entrate e verificare la messa a disposizione.
Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 12/02/2019, 12:14
da maurizio.condini
Non la trova nel cassetto fiscale, quindi o il fornitore ha sbagliato la partita IVA (valida ma non la sua) o ci vuole più di 10 giorni per averla nel cassetto

Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 12/02/2019, 13:33
da paolo.nutile
Buon pomeriggio, io ho il problema opposto. Ho inviato una fattura ieri mattina, dallo stato risulta INVIATA, ma nel cassetto fiscale non risulta. Premetto che ho un altro software gestionale per un altra attività, e le fatture che invio risultato nel cassetto fiscale nel giro di poco tempo, ore non giorni. Bisogna aspettare oppure annullare e ripetere di nuovo l'invio? Grazie
Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 12/02/2019, 14:27
da giada.pavan
Se risulta inviata correttamente e non scartata io personalmente attenderei ancora un po'.
Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 21/02/2019, 10:20
da giacomo.policicchi
Attenzione, le fatture disponibili in cassetto fiscale dopo mancata consegna non stanno nelle "fatture ricevute". Nel sito fatture e corrispettivi, c'è un'altra sezione, se non sbaglio "messaggi" la fattura non comsegnata è disponibile li. Una volta che si scarica da li, sarà disponibile anche nelle "fatture ricevute" del cassetto fiscale. Scusatemi se non sono preciso, ma mi è capitata la stessa cosa ad inizio mese, ed ora non ricordo esattamete.
Re: fattura fornitore non ricevuta e non disponibile nel cassetto fiscale
Inviato: 21/02/2019, 14:35
da antonio.barone
Se la fattura risulta sullo stato INVIATA, Free Invoice ha inviato correttamente l'xml allo SDI ed è in attesa di risposta (a volte ci vogliono tra i 5 ai 7 giorno). Se dopo tale tempistica la fattura risulta ancora sullo stato inviata, chiedo cortesemente di contattare l'assistenza.