Pagina 1 di 2
fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 04/02/2019, 11:39
da susanna.fanelli
Buongiorno,
sul sito dell'Ade nella sezione consultazione fatture ricevute ho una fattura, che stavo aspettando, però con scritto "Impossibilità di recapito", difatti non mi compare nel cruscotto di Free invoice.
Ho registrato correttamente il codice canale sul sito dell'Ade e il fornitore lo ha inserito correttamente.
Come posso fare per riceverla sul portale?
Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 04/02/2019, 17:03
da giuseppe.serrao
Occorre scaricarla dal sito dell'Agenzia e poi caricarla a mano sul cruscotto di Freeinvoice da importa fattura
Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 05/02/2019, 8:16
da susanna.fanelli
Ma perchè succede questo? è un problema del canale di ricezione?
Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 05/02/2019, 11:58
da giuseppe.serrao
susanna.fanelli ha scritto:Ma perchè succede questo? è un problema del canale di ricezione?
Probabilmente, il fornitore ha spedito la fattura prima che venisse registrato il codice destinatario sul sito dell'Agenzia.
Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 05/02/2019, 14:26
da susanna.fanelli
Impossibile, ho registrato il canale di cloud finance a fine dicembre appena effettuata registrazione, la fattura è del 01/02/19 ed è la prima fattura passiva dell'anno... e ha dato mancato recapito... Ora provo ad attenderne un'altra, ma se neanche questa viene consegnata nel portale, proverò a chiamare il servizio assistenza...
Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 05/02/2019, 15:12
da cloudfinance
Salve, confermiamo con non ci risulta nessun problema di sincronizzazione delle fatture con Fatture e corrispettivi.
Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 05/02/2019, 15:37
da susanna.fanelli
Buongiorno,
purtroppo però ho dovuto scaricarmi la fattura passiva dal sito Ade e poi caricarla nel vostro portale perchè la fattura è stata messa a disposizione per mancato recapito:
Notifica Metadati
Identificativo SdI: 261602273
Nome File: IT04157540966_OIXA.xml
Hash: 5f00f8164160308f473108f37fb48cd15fd20d5c01003e99186c95f524d9c776
Codice Destinatario: 6JXPS2J
Formato: FPR12
Tentativi Invio: 1
Message Id: 1415807010
Ne ho ben 3 di tentati invii come questo per la stessa fattura...
Magari è stato un caso, aspetto la prossima e vediamo se mi compare direttamente nel vostro portale. Altrimenti vi chiamerò per verificare meglio il mio profilo.
Grazie intanto

Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 05/02/2019, 22:33
da giacomo.policicchi
So che puó sembrare ovvio, ma siamo sicuri che la partita Iva registrata su freeinvoice sia la stessa presente in fattura?
Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 06/02/2019, 9:24
da susanna.fanelli
Si si, ho controllato più volte la loro fattura, hanno inserito intestazione p.iva e canale ricezione corretti.
Comunque oggi ho ricevuto correttamente un'altra fattura (tra l'altro con canale errato, hanno messo quello di un'altra mia ditta) ed è arrivata senza fastidi.
Sono andata a leggermi cosa significa il mancato recapito ed è un momentaneo intasamento/malfunzionamento del canale di ricezione, diciamo che il fornitore dovrebbe avvisare che non c'è stato recapito e di andare a recuperare la fattura nel cassetto (cosa che non ha fatto).
A questo punto consiglio tutti di tenere d'occhio anche il sito dell'Ade, perchè può capitare.
Re: fattura passiva con impossibilità di recapito
Inviato: 06/02/2019, 13:40
da marina.deblasio
Io ho due casi, per due ditte diverse (me stessa ed un cliente), di fattura inviata in F&C senza aggancio automatico su Freeinvoice e non ho capito perche'.