Pagina 1 di 2
PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 28/01/2019, 12:48
da mattia.piasini
Gentilissimi,
Mi è appena pervenuta una Vostra comunicazione a mezzo mail la quale mi informa che per la corretta conservazione devo attivare l'autorizzazione all'Agenzia delle Entrate.
Premesso che avevo scelto un software esterno e privato (essendosi l'Agenzia liberata da ogni responsabilità di conservazione) proprio per evitare di lasciare in mano ad un ente (ir)responsabile la conservazione delle mie fatture, mi domando, ora, se la mia scelta sia stata corretta.
Mi confermate, cortesemente, se la conservazione viene fatta da Voi (con le relative responsabilità) o dall'Agenzia (con i relativi rischi)?
Grazie mille.
MP
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 28/01/2019, 12:56
da maurizio.condini
Cloud Finance non fa conservazione delle fatturazione elettroniche come richiesto dalla normativa; il cliente è libero di appoggiarsi all'Agenzia delle Entrate o a servizi terzi.
https://www.cloudfinance.it/forum/post1 ... ione#p1778
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 28/01/2019, 13:15
da cloudfinance
Salve,
voglio ricordare a tutti i detrattori del servizio gratuito dell'Ade che ogni sistema ha i propri vantaggi e svantaggi:
1. se non fosse sicuro non l'avremmo scelto anche noi per la nostra società
2. se scegliete un servizio privato: se in futuro volete cambiare o volete chiudere l'attività sarete costretti a continuare a pagare comunque il servizio per 10 anni solo per adempiere all'obbligo di conservazione.
3. il privato può fallire o abbandonare il mercato e voi vi ritroverete in grossi problemi.
4. non è assolutamente vero che l'Agenzia si è liberata da ogni responsabilità di conservazione ma solo per i file che non risultano corretti nel caso di allegati
5. con l'agenzia le fatture sono automaticamente in conservazione senza bisogno di spostare file da una cartella a un'altra
Se, nonostante il nostro disinteressato consiglio, comunque ritenete opportuno per qualche motivo di non aderire al servizio gratuito ma volete per forza pagare il servizio lo potete fare uplodando i file per la conservazione.
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 28/01/2019, 17:22
da giuseppe.serrao
cloudfinance ha scritto:Salve,
voglio ricordare a tutti i detrattori del servizio gratuito dell'Ade che ogni sistema ha i propri vantaggi e svantaggi:
1. se non fosse sicuro non l'avremmo scelto anche noi per la nostra società
2. se scegliete un servizio privato: se in futuro volete cambiare o volete chiudere l'attività sarete costretti a continuare a pagare comunque il servizio per 10 anni solo per adempiere all'obbligo di conservazione.
3. il privato può fallire o abbandonare il mercato e voi vi ritroverete in grossi problemi.
4. non è assolutamente vero che l'Agenzia si è liberata da ogni responsabilità di conservazione ma solo per i file che non risultano corretti nel caso di allegati
5. con l'agenzia le fatture sono automaticamente in conservazione senza bisogno di spostare file da una cartella a un'altra
Se, nonostante il nostro disinteressato consiglio, comunque ritenete opportuno per qualche motivo di non aderire al servizio gratuito ma volete per forza pagare il servizio lo potete fare uplodando i file per la conservazione.
Concordo
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 30/01/2019, 10:17
da giuseppepa.dimagli
Salve, pur concordando con la Vs. risposta, segnalo che al caricamento delle fatture xml firmate digitalmente nell'area Conservazione dell'AdE mi compare questo messaggio:
«00577 - la data di num. 1 fatture all'interno del file risultano successive alla data di adesione dell'utente:31/12/2018 - data fattura superiore alla data di adesione/aggiornamento conservazione».
Non riesco a comprenderne il senso: proprio perché la fattura è successive alla data di adesione al servizio di Conservazione non dovrebbero esserci problemi. In qualche maniera una risposta del genere sarebbe stata più accettabile se l'emissione della fattura fosse stata precedente alla data di adesione.
Voi avete un'interpretazione plausibile della questione e sapreste suggerirmi una soluzione? Con questo criterio, nessuna fattura sarà accettata.
Grazie in anticipo per la Vs. risposta.
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 30/01/2019, 10:26
da cloudfinance
Salve,
per tutto quello che concerne la conservazione presso ADE le consigliamo di contattare direttamente loro, a noi ci hanno sempre risposto in modo soddisfacente.
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 30/01/2019, 11:01
da giuseppe.serrao
giuseppepa.dimagli ha scritto:Salve, pur concordando con la Vs. risposta, segnalo che al caricamento delle fatture xml firmate digitalmente nell'area Conservazione dell'AdE mi compare questo messaggio:
«00577 - la data di num. 1 fatture all'interno del file risultano successive alla data di adesione dell'utente:31/12/2018 - data fattura superiore alla data di adesione/aggiornamento conservazione».
Non riesco a comprenderne il senso: proprio perché la fattura è successive alla data di adesione al servizio di Conservazione non dovrebbero esserci problemi. In qualche maniera una risposta del genere sarebbe stata più accettabile se l'emissione della fattura fosse stata precedente alla data di adesione.
Voi avete un'interpretazione plausibile della questione e sapreste suggerirmi una soluzione? Con questo criterio, nessuna fattura sarà accettata.
Grazie in anticipo per la Vs. risposta.
Se le fatture risultano emesse successivamente a quella di adesione alla conservazione le stesse andranno automaticamente in conservazione. Non occorre ricaricarle.
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 30/01/2019, 15:26
da elisabetta.cervonaro
Buonasera,
se così fosse perchè nella fase "monitoraggio fatture" nella "conservazione delle agenzie delle Entrate" nel campo numero Riepilogo fatture conservate vedo zero???
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 30/01/2019, 15:29
da cloudfinance
Salve,
è del tutto normale, le fatture conservate all'interno del sito dell'Ade non sono visibili immediatamente.
Re: PROBLEMA: Conservazione fatture!
Inviato: 30/01/2019, 15:43
da andreavitt.dettoni
Buonasera neanche io dopo 13 giorno dall'attivazione non vedo le fatture in conservazione, é normale?
Non sono preoccupato, ma volevo solo capire il "ritmo" di questo nuovo accrocchio
Grazie e grazie e grazie dell'ottimo servizio che ci concedete gratuitamente!
Andrea