valutazione di azienda con metodo misto

Software professionale avanzato che supporta tutte le metodologie di valutazione d'azienda: patrimoniale, reddituale, misto reddituale-patrimoniale, DCF, EVA, dei multipli.
Rispondi
cinzia.perugini
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/06/2019, 14:53

valutazione di azienda con metodo misto

Messaggio da cinzia.perugini »

Complimenti innanzitutto per il software
sto utilizzando il programma per calcolare il valore dell'azienda per rivalutazione ed ho applicato il metodo misto. Il valore che scaturisce però è di molto inferiore al calcolo del valore con patrimonio netto.
Mi sfugge qualcosa o forse non ho capito la metologia CAPM?
Grazie


Avatar utente
fraros85
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:37

Re: valutazione di azienda con metodo misto

Messaggio da fraros85 »

Salve,

la circostanza che ci illustra si verifica tipicamente quando la capacità reddituale dell'azienda è inferiore al reddito atteso dai soci/azionisti, espresso quest'ultimo dal prodotto del costo del capitale Ke per il valore rettificato del Patrimonio Netto. Il metodo misto, nella formulazione proposta prevede infatti che al valore patrimoniale si sommino (in valore attuale) i flussi di "sovrareddito", espressi dalla differenza tra la proiezione del reddito e il reddito atteso del capitale proprio. Nel suo caso i flussi di sovrareddito risultano negativi in quanto l'azienda esprime evidentemente una capacità reddituale di molto inferiore alle aspettative (che dipendono dal parametro Ke).

Cordiali saluti


Rispondi

Torna a “Valutazione Aziendale”