USURA CONTRATTUALE APERTURA DI CREDITO IN C.C.

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
renato.sergio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/11/2016, 9:53

USURA CONTRATTUALE APERTURA DI CREDITO IN C.C.

Messaggio da renato.sergio »

Salve, questo post più che una richiesta vorrebbe essere un confronto. Viste le novità apportata dalla Cass. nel 2016, come procedete per il calcolo del TAEG nella verifica dell'usura contrattuale? Quale tra le due scelte (tan, c.m.s., spese ed accordato/tan e c.m.s.) vi risulta maggiormente applicabile? Io nel mio ultimo progetto ho optato per l'inserimento anche delle spese, riportando però l'aliquota della c.m.s. pari a zero... potrebbe essere corretto a vostro avviso?


a.porcaro

Re: USURA CONTRATTUALE APERTURA DI CREDITO IN C.C.

Messaggio da a.porcaro »

renato.sergio ha scritto:Salve, questo post più che una richiesta vorrebbe essere un confronto. Viste le novità apportata dalla Cass. nel 2016, come procedete per il calcolo del TAEG nella verifica dell'usura contrattuale? Quale tra le due scelte (tan, c.m.s., spese ed accordato/tan e c.m.s.) vi risulta maggiormente applicabile? Io nel mio ultimo progetto ho optato per l'inserimento anche delle spese, riportando però l'aliquota della c.m.s. pari a zero... potrebbe essere corretto a vostro avviso?
Buongiorno,
i Giudici della Suprema Corte si pronunciano con la sentenza n. 12965 sulla verifica dell’usurarietà dei tassi effettivi globali applicati dalla Banca, stabilendo che non si debba tenere conto della cms fino all’entrata in vigore della L. n. 2 del 2009, ovvero se ne debba tener conto, paragonando tuttavia la loro entità a quella della c.m.s. “media” (e non al TEGM) rilevata da Banca d’Italia, per via del fatto che, fino appunto alla entrata in vigore della L. n.2 del 2009, la Banca d’Italia ha sempre escluso dal computo del TEGM la cms.
Al di là dell'interpretazione della sentenza ad ogni modo per la verifica del costo complessivo del rapporto sarà opportuno indicare (tan, c.m.s., spese ed accordato) quando esiste un fido al momento della stipula e si ha contezza dato che in rapporto ad fido si possono considerare le spese trimestrali. In assenza di una linea di credito invece è possibile effettuare la rilevazione dell'usura ab origine considerando esclusivamente (tan e c.m.s)

Cordialità


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”