Fattura ricevuta con codice fiscale errato.

Rispondi
leonardo.squillante

Fattura ricevuta con codice fiscale errato.

Messaggio da leonardo.squillante »

Per un mio cliente ho riscontrato questo problema:
il codice fiscale indicato dal fornitore è errato, e ciò comporta che nel momento in cui vado ad importare la fattura sul mio gestionale non me la riconosce e non riesce ad importarla.
Ovviamente ora è stato informato il fornitore dell'errore commesso, ma restano le fatture fino ad oggi da sistemare.
La domanda è: esiste un modo per modificare le fatture ricevute?

Cordiali Saluti

maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Re: Fattura ricevuta con codice fiscale errato.

Messaggio da maurizio.condini »

Quindi vuoi importare delle fatture XML ricevute in che modo?
Se tramite SDI ovviamente non è corretto modificarle, altrimenti puoi editare il file XML con blocco note (Windows)

Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
leonardo.squillante

Le fatture sono state inviate (e consegnate) qui sul Vostro Gestionale.
Ma il fornitore ha inviato la fattura con codice fiscale errato.
Ciò non mi permette di inoltrarle poi sul mio gestionale, il quale non riconosce la fattura appunto per l'errore nel campo codice fiscale, non associandolo.

maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

leonardo.squillante ha scritto:Le fatture sono state inviate (e consegnate) qui sul Vostro Gestionale.
Per inciso io non lavoro per Cloud Finance ;)
Quindi sono regolarmente passate dallo SDI? Se si dovrai registrale come sono, è poi fare "annullarle" tramite nota di accredito per emettere quelle corrette.
Però strano siano state accettate dallo SDI se il codice fiscale è inesistente, di che errore parliamo (formale, omocodia, inesistente?)

Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
leonardo.squillante

Si Maurizio, sono state accettate dallo Sdi.
Praticamente il fornitore in questione ha inserito come codice fiscale la partita iva, ma essendo il mio cliente persona fisica, ovviamente è errato.
La cosa strana è che qui mi risulta consegnata correttamente.
Ora quando vado ad importarle sul mio gestionale (Profis) mi da errore, visto che il codice fiscale non coincide con quello sul mio gestionale.

maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Contatta:

Quindi devi registrare le fatture attive (ricavi)?
Secondo me devi codificare il destinatario della fattura con la partita IVA (o usare quello che hai se già codificato) e registrarla, poi allo stesso modo dovrai fare la nota di credito, in questo modo sarai a zero con le fatture errate.

Poi andranno emesse quelle corrette.

Per inciso secondo me è stato compilato il campo partita IVA invece di codice fiscale, inoltre per lo SDI a livello formale del file esistono solo privati e PA (FPR12 e FPA12).

Portale|Forum|Blog
Rispondi

Torna a “Fatturazione Elettronica”