TAEG contrattuale LEASING Variabile Indicizzato

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
Rispondi
OCELLO
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/06/2015, 10:54

TAEG contrattuale LEASING Variabile Indicizzato

Messaggio da OCELLO »

Buon giorno,

Leasing immobiliare tasso variabile con indicizzazione Euribor.
Verifica TAEG contrattuale.
tasso base di riferimento = 3%
tasso leasing tasso interno di attualizzazione delibera CICR=6,138 %

Ai fini del calcolo del TAEG contrattuale, come considerate la procedura adottata da un Ct che, utilizza la formula del VAN , e calcola il valore attuale (va) delle singole rate dal n.1 sino alla n.n-1, e del riscatto al tempo t=n, utilizzando come importo il valore delle rate indicate in contratto ( es dalla rata n. 1 alla n.25 euro 2500 dalla data n. 26 alla rata n. 80 2800 che chiaramente non corripondono al tan pattuito essendo contratto a tasso variabile indicizzato).
In questo modo attualizza le rate di rimborso a carico del cliente ( come prevede la formula di B.I) in base ai canoni indicati in contratto.

Lo stesso in caso di ogni variazione del contratto con ad esempio modifica dell'importo delle rate o del periodo di locazione, fa riferimento alle rate ricalcolate in contratto.
Secondo una vostra opinione è corretto?
Grazie
FO


a.porcaro

Re: TAEG contrattuale LEASING Variabile Indicizzato

Messaggio da a.porcaro »

Salve,
indipendentemente dall'indicizzazione o meno un leasing va analizzato considerando sempre il tan iniziale al momento della stipula e il taeg contrattuale per la verifica dell'usura parte con il tasso leasing. L'indicizzazione sarà evidente solo nel momento dei pagamenti e si avrebbe a tal proposito l'incidenza sul teg della rata.
Ad ogni modo se volesse ricostruire un piano che tenga conto delle variazioni delle rate e ricavarsi il taeg dovrebbe attualizzare tutte le rate in un foglio excel e verificare di suo conto quale sia il tan per il quale si raggiunga quel taeg, quindi in ogni modo qdovrebbe conoscere comunque il taeg.
Cordiali saluti


Rispondi

Torna a “Usura Mutui e Leasing”