richiesta informazioni

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
Ferdy
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2015, 0:23

richiesta informazioni

Messaggio da Ferdy »

Buongiorno,
durane l'analisi di un conto corrente ordinario mi sono sorti alcuni dubbi:
- le commissioni di istruttoria veloce (col segno meno al momento della chiusura del c/c) vanno considerate nell'ultimo trimestre tra la voce spese?
- le commissioni di disponibilità fondi vanno indicate nella voce spese??
- tra le commissioni disponibilità fondi vi è anche la voce "finanziamenti su crediti commerciali e anticipi con liquidazione degli interessi disgiunta dalle competenze di chiusura del conto corrente": rientrano tra la voce spese??
In attesa di ricevere una celere risposta vi porgo i miei saluti


a.porcaro

Re: richiesta informazioni

Messaggio da a.porcaro »

ferdy ha scritto:Buongiorno,
durane l'analisi di un conto corrente ordinario mi sono sorti alcuni dubbi:
- le commissioni di istruttoria veloce (col segno meno al momento della chiusura del c/c) vanno considerate nell'ultimo trimestre tra la voce spese?
- le commissioni di disponibilità fondi vanno indicate nella voce spese??
- tra le commissioni disponibilità fondi vi è anche la voce "finanziamenti su crediti commerciali e anticipi con liquidazione degli interessi disgiunta dalle competenze di chiusura del conto corrente": rientrano tra la voce spese??
In attesa di ricevere una celere risposta vi porgo i miei saluti
Salve,
le confermo che le civ e cdf introdotte dal 2009 in poi in seguito all'abolizione della commissione di massimo scoperto andranno inserite tra le spese.
Riguardo invece alle voci di addebito riferite ad anticipazioni, se addebitate nel conto ordinario potranno inserisi tra le spese altrimenti sono da conteggiarsi a parte in un altro progetto che tratti l'analisi del conto anticipo. Ovviamente una voce di liquidazione di interessi per l'anticipazione invece non dovrà inserirsi tra le spese.
Si ricordi sempre di far riferimento all'art 644 del cp per la considerazione delle spese collegate all'erogazione del credito.
Cordiali saluti


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”