Regime Forfettario

Rispondi
enrico.secci
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2019, 9:58

Regime Forfettario

Messaggio da enrico.secci »

Buongiorno, ho appena iniziato una attività di libero professonista con regime forfettario. Devo emettere la prima fattura e avrei bisogno di un chiarimento. Il programma genera automaticamente la fattura per forfettario con le diciture obbligatorie relative all'imposta di bollo " Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015. Imposta di bollo da 2 euro assolta sull’originale per importi maggiori di 77,47 euro” e alla non applicazione della ritenuta di acconto “Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014”, oppure le devo inserire io? Grazie


Avatar utente
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/12/2018, 20:14
Località: Trentino
Contatta:

Re: Regime Forfettario

Messaggio da maurizio.condini »

Tutte le varie richieste vanno impostate, nessun automatismo almeno iniziale ma leggendo tua domanda mi fa sorgere un dubbio, parli di bollo assolto sull'originale quindi vorresti usare FreeInvoive per emettere fatture NON elettroniche?


Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
enrico.secci
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2019, 9:58

Re: Regime Forfettario

Messaggio da enrico.secci »

Intendo le fatture elettroniche, chiedo scusa, intendevo la dicitura relativa al bollo assolto virtualmente


Avatar utente
antonio.barone
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/09/2016, 7:53

Re: Regime Forfettario

Messaggio da antonio.barone »

enrico.secci ha scritto:Intendo le fatture elettroniche, chiedo scusa, intendevo la dicitura relativa al bollo assolto virtualmente
Ecco una guida su come gestire il bollo su Free Invoice
https://www.cloudfinance.it/guida-onlin ... al-cliente


emanuela.alessi
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/10/2018, 7:37

Re: Regime Forfettario

Messaggio da emanuela.alessi »

enrico.secci ha scritto:Intendo le fatture elettroniche, chiedo scusa, intendevo la dicitura relativa al bollo assolto virtualmente
MA SE SEI IN FORFETTARIO...CHI TI PORTA A FARE FATTURA ELETTRONICA CHE NON HAI L'OBBLIGO. ALLA VECCHIA MANIERA STAMPI E POSI SULLA SCRIVANIA DEL CLIENTE (rimpiango quei tempi).


Avatar utente
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/12/2018, 20:14
Località: Trentino
Contatta:

Re: Regime Forfettario

Messaggio da maurizio.condini »

Le ritengo una scelta corretta anche se non è un obbligo per loro; sparisce ad esempio il problema delle fatture "non ricevute" e simili, e ci si adegua alla normale prassi delle aziende.
Io non ho avuto particolari problemi e non rimpiango particolarmente il vecchio regime.


Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
guidoravasiravasi
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/01/2024, 10:22

Re: Regime Forfettario

Messaggio da guidoravasiravasi »

Buongiorno, devo emettere la prima fattura con il regime forfettario e non devo mettere la ritenuta ma, sia che non la metta che nel caso la metta con aliquota pari a zero mi dà errore. Come posso fare?


Rispondi

Torna a “Fatturazione Elettronica”