USURA CONTRATTUALE SANATA

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
luigi.capuzzi
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2015, 18:29

USURA CONTRATTUALE SANATA

Messaggio da luigi.capuzzi »

Il software permette di calcolare l'usura contrattuale (ad esempio su un'apertura di credito) inserendo i dati nell'apposita sezione. In questo caso, anche se non c'è usura nel tassoeffettivamente applicato, comunque agisce sugli interessi addebitati in base all'impostazione preferita dall'utente (a causa dell'usura contrattuale). Ma se nel corso del rapporto esistono diverse nuove sottoscrizioni dell'apertura di credito (come ad esempio avviene quando il fido è a scadenza oppure quando viene sottoscritto un nuovo contratto con aumento del fido) senza usura contrattuale? E' possibile limitare temporalmente l'usura contrattuale solo al periodo di vigenza del contratto effettivamente usurario?


a.porcaro

Re: USURA CONTRATTUALE SANATA

Messaggio da a.porcaro »

luigi.capuzzi ha scritto:Il software permette di calcolare l'usura contrattuale (ad esempio su un'apertura di credito) inserendo i dati nell'apposita sezione. In questo caso, anche se non c'è usura nel tassoeffettivamente applicato, comunque agisce sugli interessi addebitati in base all'impostazione preferita dall'utente (a causa dell'usura contrattuale). Ma se nel corso del rapporto esistono diverse nuove sottoscrizioni dell'apertura di credito (come ad esempio avviene quando il fido è a scadenza oppure quando viene sottoscritto un nuovo contratto con aumento del fido) senza usura contrattuale? E' possibile limitare temporalmente l'usura contrattuale solo al periodo di vigenza del contratto effettivamente usurario?
Buongiorno,
il sw consente la verifica dell'usura contrattuale e se rileva usura contrattuale in assenza di usura sopravvenuta, prevale su quest'ultima.
E' possibile effettuare la disamina di ulteriori e successivi contratti stipulati nel corso del rapporto o per variazioni contrattuali e la scelta ai fini del ricalcolo di considerare il contratto viziato ab origine, anche se un successivo non dovesse essere usurario, rispetto ad un periodo ben preciso è possibile settarla nella sezione del ricalcolo. E' possibile gestire le sue richieste anche creando due progetti magari, ma per il caso specifico può consultarci alla consuelenza in modo da fornirle le dovute delucidazioni.
Cordiali saluti


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”