commissini varie

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
marco.garavelli
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/05/2016, 15:49

commissini varie

Messaggio da marco.garavelli »

buongiorno le commissioni di presentazione effetti s.b.f. e le commissioni di ritorno insoluti che incidono sui trimestrali per svariate centinaia di euro, è corretto inserirle nella colonna TEG oppure bisogna inserirle nella colonna spese?


a.porcaro

Re: commissini varie

Messaggio da a.porcaro »

Buongiorno,
ai sensi dell'art. 644 c.p. la rilevazione dell'usura va effettuata tenendo conto di tutte le "commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse per imposte e tasse, collegate all'erogazione del credito".
Se si analizza un conto ordinario e in concomitanza un conto sbf collegato ad esso, occorre separare l'analisi in due progetti considerando tutte le competenze riferite all'ordinario in un primo progetto e tutte le competenze riferite al conto sbf in un secondo progetto.
Se le commissioni di presentazioni effetti sbf sono considerate già nel riepilogo trimestrale e si reputano collegate alla erogazione del credito possono essere inserite nel progetto secondario nella colonna Teg, mentre le commissioni di ritorno insoluti andranno imputate nel c/ordinario ed è un scelta professionale consideranrle come spesa Teg o Conto.

Cordiali saluti


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”