clausole contrattuali nulle

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
maufra
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2013, 10:58

clausole contrattuali nulle

Messaggio da maufra »

Buongiorno,
mi trovo in presenza di un conto misto (ordinario + anticipi) più un ulteriore conto anticipi, le cui competenze vengono girocontate al conto ordinario.
I contratti (datati 1994) prevedono addebito trimestrale degli interessi passivi ed annuale di quelli attivi, inoltre il generico rinvio ad USO PIAZZA dei tassi e cms.
Chiedo conferma che le impostazioni del foglio riconteggio siano corrette:
- su progetto conto ordinario: capitalizzazione interessi: semplice/trimestrale dal 30/6/2000; enucleazione competenze: INT e CMS; ricalcolo CMS: zero; ulteriori rettifiche: riporto con segno POSITIVO, gli interessi relativi al progetto anticipi dello stesso conto nonchè gli interessi e le cms del conto anticipi FINO ALLA DATA DI CHIUSURA DEL CONTO; nell'ultima riga riporto la somma dei precedenti con segno negativo.
Per quanto riguarda l'usura: sul progetto conto ordinario ho inserito l'intero importo della CMS e delle spese (non sapendo come suddividerle tra i due), ed il progetto rileva usura dal 31/3/2000 fino alla chiusura del conto (ad eccezione di tre trimestri). Questo è irrilevante in quanto clausola nulla? Oppure devo impostare delle riprese anche per l'usura?
Infine, in entrambi i conti mi MANCA LO SCALARE AL 31/12/2005. Questo può costituire un problema per il programma?

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti


a.porcaro

Re: clausole contrattuali nulle

Messaggio da a.porcaro »

Salve,
l'impostazione per il recupero dell'anantocismo derivante dal conto anticipi e analizzatoi separatamente in un secondo progetto è corretta, vanno indicate nel conto ordinario tutte le rettifiche nell'apposita colonna con segno positivo e nell'ultimo trimesatre va posta la rettifica con segno negativo di pari importo al totale delle ulteriori rettifiche immesse.
La capitalizzazione semplice, per il recupero dell'anatocismo suil conto ordinario può scegliere di impostarla fino al 30/6/2000 se la clausola è valida ma se il contratto è nullo può impostarla fino alla fine di tutto il rapporto.
La scelta invece di agire con un ricalcolo a tasso zero, soglia o bot nei trimestri usurai è del tutto personale, se parliamo di contratto nullo e la sua desicione è impostare un ricalcolo a tasso bot indipendentemente dall'usura, dovrà considerare come tasso debitore usura "tasso trimestre" in tal modo le considera il tasso indicato nella colonna "tasso ricalcolo". Se invece vuol far prevalere anche l'usura, allora al campo tasso debitore usura dovrà scegliere un tasso sostitutivo che prevalerà al tasso bot come ad esempio un azzera tasso che fa si che recupera completamente gli interessi dei trimestri in usura.
In assenza di scalari è corretto impostare nella colonna scalare NO e le confermo che non influenza affatto il riconteggio.
Cordiali saluti


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”