Svuotare la Cache

Rispondi
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Svuotare la Cache

Messaggio da cloudfinance »

Può succedere che, nell'accedere ad un sito, si abbia difficoltà a visualizzare le modifiche e gli aggiornamenti della pagina Internet e visionare contenuti obsoleti.

Il browser infatti tende a caricare versioni e quindi pagine del sito già presenti sul pc, prendendo, dunque, contenuti "vecchi" in un'area chiamata "cache".

Ogni volta che si avvia il browser per visitare un sito (Chome, Internet Explorer, Firefox ecc..), questo si connette ad internet e scarica sul pc dei file temporanei nella cache dove vengono memorizzati.

Quando viene richiamato un determinato file (ad esempio una pagina web), questo file viene prima cercato nella cache e, se presente e valido, viene utilizzato al posto di quello disponibile online.

Si può quindi dedurre la necessità di dover svuotare la cache di frequente nel caso si abbia bisogno di visualizzare il contenuto più aggiornato presente online.

Di seguito le operazioni necessarie per svuotare la cache nei browser più comuni.

Google Chrome

In Chrome l’unico metodo per far apparire la scheda delle opzioni è cliccare sul simboletto formato da tre righe orizzontali posto in alto a destra a fianco della url aperta.

Immagine

Cliccando su di questo apparirà il sotto menu dal quale si potrà selezionare la voce “Cronologia” (apribile anche mediante la combinazione della tastiera ctrl + h).

Immagine

Da questa scheda clicchiamo su “Cancella tutti i dati di navigazione…” e, dalla schermata che si aprirà, selezioniamo “tutto” dal menù a tendina presente.

Immagine

Confermiamo cliccando nuovamente su “cancella dati di navigazione” e riavviamo Chrome.

Internet Explorer

Cliccare sul simbolo dell’ingranaggio presente in alto a destra oppure, in alternativa, premete il pulsante “Alt” della tastiera in maniera di far apparire il menu “strumenti”.

Immagine

Clicchiamo sopra la voce “opzioni internet ” presente nel sotto menu “strumenti”.

Apparirà la scheda “Opzioni internet” e nella schermata “Generale” clicchiamo su “Elimina….” nella sezione “Cronologia esplorazioni".

Immagine

Dalla schermata che si aprirà clicchiamo nuovamente su “elimina” quindi su “Ok” nella schermata successiva e riavviamo il browser.

Immagine

Mozilla Firefox

Clicchiamo sulla icona delle tre righe orizzontali posta in alto a destra così da far apparire il menu “strumenti” > “opzioni”.

Immagine

Dalla scheda “Opzioni” che si sarà aperta clicchiamo su “Privacy” e, quindi, su “cancella la cronologia recente”.

Immagine

Dalla scheda che si aprirà selezioniamo dal menù a tendina posizionato in alto a destra l’opzione “tutto” e proseguiamo cliccando su “Cancella adesso”.

Immagine

Diamo l’ok nella schermata successiva e riavviamo Firefox.


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate

Tags:
Rispondi

Torna a “Aggiornamenti Piattaforma”