suggerimenti

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
Rispondi
Avatar utente
fraros85
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:37

Re: suggerimenti

Messaggio da fraros85 »

Spett.li Avvocati,

riguardo all'esigenza un prospetto più dettagliato delle voci di spesa, abbiamo preferito adottare parametri sintetici per alleggerire la presentazione e perché, naturalmente, diverse voci di spesa producono comunque il medesimo effetto sugli indicatori rilevati dal software. Abbiamo quindi preferito raggrupparle proprio per meglio evidenziare il loro effetto combinato.

Vi ricordo che gli importi di spesa inseriti dall'utente alla sezione "Dati Generali Finanziamento" influiscono in maniera diretta sulla determinazione del TAEG globale del finanziamento.

Vi ricordo inoltre che alla "Sezione Verifica Pagamenti" avete la possibilità di analizzare puntualmente l'insorgenza di tassi usurari e al contempo rilevare il TEG sia sulla rata che sulla mora. A tal proposito si intende che gli importi da Voi inseriti in tale sezione siano comprensivi di ogni voce di spesa associata al pagamento della rata ed, eventualmente, ogni voce di spesa che interviene da contratto in caso di ritardo nei pagamenti. In definitiva, il software Vi offre la possibilità di rilevare il costo globale del finanziamento, sia come indicatore in aggregato che in corrispondenza di ogni singola rata di rimborso o mora.

Riguardo ai diversi orientamenti giurisprudenziali in relazione alla rilevazione di usura sulla mora, il software, come avrete avuto modo di rendervi conto, presuppone che il tasso di mora non possa sommarsi sic et simpliciter al TAN per poi essere confrontato con la soglia usura. Tale ordinamento è stato cristallizzato dall'Ordinanza del Tribunale di Milano del 16/01/2014 - VI sezione Civile - Giud. Dott. Laura Cosentini, di cui riportiamo i passaggi salienti sul sito. Nonostante Cloud Finance suggerisca di seguire tale orientamento, nulla Vi vieta comunque di impostare nel software un tasso di mora che segua l'orientamento della 350/2013 della Cassazione ai fini della verifica dell'usura contrattuale. Tenga però presente che la struttura della perizia generata deal software segue su questo aspetto l'orientamento che noi riteniamo corretto. Laddove possibile, in generale, il software lascia all'utente la massima libertà di scegliere l'approccio che predilige ai fini di un'azione legale, proprio perché la filosofia è quella di fornire all'utente una serie di strumenti, la scelta dei quali, rientra poi tra le sue responsabilità.

Vi segnalo infine che il software già offre la possibilità di selezionare un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio nel campo "Tipologia Finanziamento". Questo, come ben sapete, influisce direttamente sulle soglie usura.

Vi ringraziamo sentitamente per i complimenti e gli spunti di riflessione che ci fornite e che comunque prenderemo attentamente in cosiderazione e Vi invitiamo calorosamente a suggerirci ulteriori miglioramenti, modifiche o a discutere delle più svariate problematiche sul Forum.

Restiamo in ogni caso a disposizione per qualsiasi assistenza di cui possiate necessitare.


Cordiali saluti

Ing. Francesco Rossi
Cloud Finance


Rispondi

Torna a “Usura Mutui e Leasing”