Spese di istruttoria e assicurazione

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
Rispondi
studiocaponevasaturo
Messaggi: 0
Iscritto il: 02/05/2014, 7:40

Spese di istruttoria e assicurazione

Messaggio da studiocaponevasaturo »

Salve
avrei un dubbio. Nel caso di un mutuo ipotecario in cui sono state pagate spese di istruttoria e assicurazione, è giusto spalmare questo costo in parti uguali sulle singole rate per avere il teg effettivo delle rate, inserendoli nella colonna rate pagate?
Grazie


Avatar utente
fraros85
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:37

Re: Spese di istruttoria e assicurazione

Messaggio da fraros85 »

Salve,

da un punto di vista finanziario tale spalmatura non è in verità corretta, soprattutto ai fini di un computo corretto delle somme da recuperare.

Più corretto sarebbe a mio avviso inglobare tali spese nell'importo della prima rata. Come può ben capire, ciò Le gonfierebbe la rilevazione del relativo TEG (che andrebbe verosimilmente in usura) ma se non altro tali spese verrebbero considerate ai fini del recupero nella maniera finanziariamente più corretta (non corretta del tutto in verità se tali importi sono stati corrisposti alla data di stipula).

Stiamo tuttavia introducendo un'ulteriore elaborazione nel software che troverà in un prossimo aggiornamento: il calcolo del TAEG complessivo basato sul prospetto di verifica dei pagamenti. Questo rappresenterà una valutazione globale e corretta del tasso di costo comprensivo di tutte le voci di spesa e di tutti gli interessi effettivamente corrisposti. E' in questo dato aggregato che dovrebbero a mio avviso confluire le spese iniziali, non sui singoli TEG rata. Intendo dire che se vuole fare in modo da inglobare tali importi nella rilevazione di un tasso di costo effettivo basato sui pagamenti, dovrebbe evidenziarne l'effetto tramite un TAEG complessivo, non attraverso i TEG rata.

Un ultimo appunto: anche in caso di usura contrattuale la possibilità di portare in recupero le spese di istruttoria rimane giuridicamente controversa (in effetti è la clausola interessi che sia annulla).

Francesco Rossi


Rispondi

Torna a “Usura Mutui e Leasing”