La mora va calcolata sulla rata o solo sulla quota capitale?

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
Rispondi
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

La mora va calcolata sulla rata o solo sulla quota capitale?

Messaggio da cloudfinance »

Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo della materia e chiedo quindi a voi tutti esperti in materia una delucidazione su un dubbio riguardante il calcolo del tasso di mora che realmente la banca applica in caso di ritardato pagamento .
Mi risulta che sia vietata la capitalizzazione degli interessi e quindi mi chiedo se la mora non debba essere calcolata solo sulla quota capitale della rata scaduta e non pagata, differentemente da quanto contrattualmente stabiliscono le banche quando per il caso dicono "su tutte le somme scadute e non pagate alle relative scadenze...".

Vi ringrazio

Michael Iuni


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Re: La mora va calcolata sulla rata o solo sulla quota capitale?

Messaggio da cloudfinance »

Non è corretto che non si possa calcolare la mora anche sulla quota interessi.
La delibera CICR 09.02.2000 prevede espressamente tale facoltà (ovviamente se pattuita in contratto).
Ovviamente tale capitalizzazione inciderà sull'usura.
cordialità
Lorenzo


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Re: La mora va calcolata sulla rata o solo sulla quota capitale?

Messaggio da cloudfinance »

Ti ringrazio per l'informazione,
ma perché allora il software mi permette di scegliere se calcolarla sulla sola quota capitale o sull'importo della rata se ce ne fosse stato effettivamente l'addebito?

Grazie


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Rispondi

Torna a “Usura Mutui e Leasing”