FAQ per "Anantocismo ed Usura Prof"

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

FAQ per "Anantocismo ed Usura Prof"

Messaggio da cloudfinance »

Una volta inseriti i dati non riesco a salvare il progetto. Infatti se lo riapro non mi dà i valori che ho inserito.
Si assicuri di utilizzare Google Chrome come browser verificando che i popup siano sbloccati altrimenti li disattivi. Sconsigliamo l'utilizzo di Internet Explorer, poiché in alcuni casi si blocca.

Sblocco popup. Utilizzo Google Chrome come browser ma ho problemi con il salvataggio.
Il problema nasce se i popup sono bloccati. Per sbloccarli segua le seguenti istruzioni:
1. vada su "Personalizza controlla Google Chrome" che trova in alto a destra;
2. clicchi su "Impostazioni";
3. clicchi su "Mostra impostazioni avanzate...";
4. Nella voce "Privacy" clicchi su "Impostazioni contenuti";
5. Nella voce "Popup" scelga "Consenti la visualizzazione di popup in tutti i siti".
Adesso i popup sono sbloccati, per rendere operative le modifiche chiuda e riapra Google Chrome.

Una volta inseriti i dati del conto non viene fatto il ricalcolo e non posso stampare la Pre-analisi con word dando il comando scarica risultati il computer si blocca sbaglio qualcosa?
Si assicuri di utilizzare Google Chrome come browser. Sconsigliamo l'utilizzo di Internet Explorer, poiché in alcuni casi si blocca. Inoltre verifichi se è attivo il blocco dei popup e nel caso lo disattivi.

Ho inserito i dati richiesti (saldo, numeri debitori ecc.) nei campi giusti ma mi esce "#VALORE!"
Verifichi che abbia messo la virgola e non il punto per separare i decimali. Infatti, a differenza di un foglio excel classico per separare i decimali deve inserire la virgola "," e non il punto "." Lo stesso problema si verifica quando non è stata impostata la data di chiusura del conto che è obbligatoria. Se il conto è ancora aperto mettere come data quella relativa all'ultimo estratto scalare disponibile.

Ho scaricato chrome e sbloccato popup ed effettivamente ha funzionato l'esportazione in excel e word. Rimane il problema che quando riapro il progetto salvato non ci sono più le date nella colonna valuta (ovvero quelle dei trimestri) e, chiaramente, fin quando non le inserisco nuovamente non ho più i risultati del conteggio.
Deve assicurarsi di aver sbloccato i popup. Molto probabilmente ha salvato il progetto ma non ha visualizzato la pagina di popup di conferma. in tal caso il progetto non è stato salvato.

Ho scaricato chrome e sbloccato popup ma ad un certo punto quando vado a salvare il sistema o si blocca o non mi salva i dati.
Per quanto riguarda i salvataggi, deve evitare periodi di inattività della pagina che potrebbero generare perdite di sessioni. Inoltre, conviene periodicamente salvare il progetto (ogni 6-7 minuti), chiuderlo e riaprire, in modo da verificare il salvataggio e continuare a inserire i dati. Evitare di tenere aperti più di un progetto contemporaneamente onde evitare un decadimento delle prestazioni del PC. Non stressare la piattaforma eseguendo operazione ripetute come salvataggio e poi scaricamento dei risultati continui. Se vuole scaricare i risultati, conviene farlo a progetto appena aperto.

Mi si è bloccato il programma/progetto. Cosa devo fare?
Faccia un riavvio del browser e riapra il progetto. Si assicuri cmq di utilizzare google chrome, se non lo utilizza già.

FUNZIONALITÀ SOFTWARE "Anatocismo ed usura professional"

Se ho tutto lo scalare ma non ho il saldo del trimestre posso effettuare i calcoli oppure nella voce scalare inserisco la voce NO ?
Bisogna inserire NO perché il ricalcolo non sarebbe corretto senza saldo.
Qual è il segno (+/-) da inserire nella voce saldo? E quale quello negli interessi, CMS e spese?
Deve inserire il segno dei valori come riportato nello scalare: positivo o negativo se trattasi del saldo liquido, sempre positivo se riguarda interessi, commissioni, spese e nella voce " Affidato".

Ho inserito alcuni anni di scalari ma non mi effettua il ricalcolo. Dove sbaglio?
Verifichi se ha messo anche la data chiusura del conto e non solo quella di inizio.

Quando trovo su estratti conto la dicitura saldo finale liquido e saldo contabile finale, quale voce devo inserire nel programma? Con quale segno?
La voce esatta da inserire è saldo liquido, il segno (+/-) segue quello indicato nell'estratto conto.

Dall'analisi del prospetto e di dati, vi è la voce "saldo interessi" che il sottoscritto non comprende, ovvero come si arriva a stabilire l'importo di tale voce.
E' la differenza tra gli interessi originari calcolati dalla banca e quelli generati nel ricalcolo del conto.
A seconda delle impostazioni di ricalcolo il dato cambia. Inoltre varia anche a seconda della capitalizzazione scelta.

Se si imposta il tasso CONTO è necessario enucleare gli interessi , altrimenti si imposta il tasso su ZERO ed enucleazione NULLA . E' corretto?
si, è corretto

Vorrei avere qualche delucidazione aggiuntiva sulla colonna Anatocismo: cosa si intende per "SOMMATORIA INTERESSI"?
l'anatocismo viene calcolato come interesse al tasso conto su un montate formato dagli interessi anatocistici (quelli capitalizzati nei primi 3 trimestri e calcolati sugli interessi) + CMS + Spese.
Il montante ovviamente va sempre ad aumentare e ogni volta viene calcolato la relativa quota interessi addebitata.

Fino a che data devo inserire il valore in lire?
Fino al 31/12/2001. Successivamente tutto in euro.

Numeri debitori quando la valuta è in lire.
Se la valuta è in lire, quindi stiamo parlando di uno scalare prima del 31/12/2001, il numero debitori deve essere moltiplicato per 1000 o in alcuni casi per 100. Questo dipende dalla banca.

Chiedo le seguenti notizie:
Il software anatocismo ed usura:
1) gestisce in modo automatico il ricalcolo delle competenze maturate su conti anticipi ed addebitate su conto ordinario?
2) prevede la doppia opzione data operazione/data valuta?
3) ai fini della determinazione delle rimesse solutorie ordina i movimenti per data disponibile;
4) nel caso di tassi usurari prevede il ricalcolo con la doppia opzione tasso zero (art.1815 2^ comma) tasso soglia?
5) consente di calcolare il TEG con istruzioni Banca d'Italia, con indicazioni Corte di Cassazione e sui numeri oggetto di ricostruzione?
6) gestisce il ricalcolo anche delle operazioni diverse affluite sul conto (ad esempio operazioni di sconto e mutui)?
7) Prevede la possibilità di capitalizzare solo per alcuni periodi (ad esempio dopo 30.6.2000 delibera Cicr 9.2.2000);
8) prevede la possibilità di calcolare la c.m.s. e le spese in riferimento ad un periodo ed addebitarlo in un altro (esempio calcolo trimestrale addebito a fine anno e periodo);
9) Calcola l'usura considerando o meno i tassi soglia c,m,s,?
10) Prevede in automatico la verifica rispetto ad un tasso preso come limite e l'eventuale applicazione - in caso di superamento - di quello massimo (o minimo);
11) prevede applicazione diversi tassi (legale ex art.1284 c.c., bot max creditore e min debitore e viceversa, tasso convenzionale ecc.?
Risponderò con ordine alle sue domande:
1. si;
2. non prevede il calcolo di date valute dato che il software opera esclusivamente sui saldi trimestrali come da estratto conto scalare;
3. si, ma con le precisazioni di cui al punto 2. faccio osservare che il discorso delle rimesse solutorie è un problema relativo. Infatti le stesse opererebbero su conti "vecchi". Ebbene, però, se effettuo il riconteggio perché, ad esempio, riscontro anatocismo l'utilizzo e il successivo reintegro del c.d. extra-fido non ha più ragione di essere dato che probabilmente il cliente è dovuto ricorrere a tali somme perchè la banca ha addebitato somme non legittime.
4. si
5. si
6. si, c'è un campo apposito chiamato rettifiche. Comunque, per quanto concerne l'analisi di contratti di mutuo, leasing o altri finanziamenti è a disposizione un software specifico.7. si
8. si
9. si
10. si
11. si

Nella colonna risultati analisi conto corrente vi è la voce interessi TEGM, se io volessi non tenerne conto che devo fare?questa voce incide sul totale scomposizione differenza saldi?
Può tranquillamente non tener conto del dato, che si riferisce alla c.d. usura soggettiva. il riconteggio seguirà cmq le impostazioni generali, dove Lei potrà tener conto di quel dato oppure no. Il dato non influisce nel riconteggio del conto e quindi nelle somme da recuperare. Semplicemente non deve considerarlo nella relazione, cancellandolo eventualmente.


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”