Spese e CMS conto "unico" fido di cassa e anticipo sbf

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
felloffre
Messaggi: 0
Iscritto il: 12/02/2013, 16:13

Spese e CMS conto "unico" fido di cassa e anticipo sbf

Messaggio da felloffre »

Salve,
mi è ben chiara nel caso in oggetto la dinamica della separazione degli interessi addebitati. Il mio dubbio è su come considerare in questo caso le spese e la CMS: vanno considerati solo sul conto ordinario o vanno in qualche modo ripartiti tra i due conti? Mi pare logico, ad esempio, considerare le spese anticipo effetti sul conto "sbf", ma tutte le altre spese comuni (spese istruttoria fido, spese chiusura trimestrale) vanno divise in qualche modo?
Apprezzerei un qualche aiuto.
Grazie


Avatar utente
fraros85
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:37

Re: Spese e CMS conto "unico" fido di cassa e anticipo sbf

Messaggio da fraros85 »

Salve,

in linea teorica ciascuna voce di spesa in comune andrebbe ripartita secondo un opportuno criterio di imputazione. Le premetto che non esistono da questo punto di vista tecniche standard per la ripartizione di tale voci e qualunque criterio si ritenga di adottare sarà comunque soggettivo e contestabile. Potrebbe pensare di ripartirle in parti uguali o magari in parti proporzionali all'ammontare accordato su ciascuna linea, o ancora, proporzionalmente all'utilizzo effettivo. Scelga il criterio che Le pare più opportuno.

Le segnalo che per qualsiasi esigenza, in alternativa al forum, può fare riferimento direttamente ai nostri recapiti telefonici e di posta elettronica:

0824.317019
0824.317258

helpdesk@cloudfinance.it

Cordiali saluti
Francesco Rossi


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”