SOFTWARE ANATOCISMO E USURA TRIMESTRALE - RISULTATI RICONTEGGIO - INTERESSI ANATOCISTICI

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
Avatar utente
fraros85
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:37

Re: SOFTWARE ANATOCISMO E USURA TRIMESTRALE - RISULTATI RICONTEGGIO - INTERESSI ANATOCISTICI

Messaggio da fraros85 »

Buongiorno,

tento di chiarire la questione degli interessi anatocistici...

Il dato relativo agli interessi anatocistici riportato alla tabella "Risultati Analisi Conto Corrente" rappresenta una quantificazione puramente indicativa e "teorica" dell'effetto prodotto dalla capitalizzazione trimestrale degli interessi debitori (o anche delle altre competenze passive se si ritiene di includerle nel calcolo - veda in tal senso l'opzione relativa al calcolo dell'anatocismo tra le opzioni generali).

Tuttavia, la procedura operativa che ci consente di quantificare effettivamente le somme da recuperare (o comunque di ridefinire la posizione debitoria del correntista) è la rideterminazione del saldo di chiusura del conto. Le modalità con cui tale procedura viene condotta non vengono definite automaticamente dal software ma vanno impostate a cura dell'utente. Per tornare al Suo caso, anche qualora indichi che la clausola di reciprocità non è stata sottoscritta, il software non provvederà ad impostare automaticamente una procedura di ricalcolo del saldo che consenta di epurare il conto dell'anatocismo ma starà pur sempre a Lei selezionare opportunamente le opzioni di ricalcolo in modo da ottenere l'effetto desiderato (si tratta essenzialmente di enucleare gli interessi, ricalcolarli al tasso che si ritiene opportuno e applicare una capitalizzazione semplicec).

Una volta impostato correttamente il ricalcolo, può star certo che nella differenza saldi confluirà anche il recupero degli interessi anatocistici, oltre a quello delle eventuali altre illegittimità perpetrate. Per questo sarebbe scorretto sommare alle somme da recuperare gli interessi anatocistici riportati nella tabella di analisi.

Se tuttavia ci invia il progetto in assistenza, saremo in grado di fornirLe indicazioni più specifiche su come impostare il tutto (dal menu interno al progetto clicchi su "Assistenza", scelga la modalità "Contenuto del Progetto" e segua la procedura.

Cordiali saluti
Ing. Francesco Rossi


Avatar utente
fraros85
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:37

Re: SOFTWARE ANATOCISMO E USURA TRIMESTRALE - RISULTATI RICONTEGGIO - INTERESSI ANATOCISTICI

Messaggio da fraros85 »

Salve,

per questioni di merito sull'impostazione del progetto scelga la modalità "Consulenza Finanziaria".

Ogniqualvolta ha la necessità di un supporto su un progetto specifico, La invito a sfruttare la modalità di assistenza per interagire con i nostri specialisti.

In alternativa e per questioni più generali faccia riferimento all'indirizzo email helpdesk@cloudfinance.it

Le ricordo infine che forniamo supporto anche in via telefonica (numero verde 800 653 346 oppure 0824 317 019).

Saluti
FR


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”