Struttura del software

Rispondi
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Struttura del software

Messaggio da cloudfinance »

Fogli di input: dove vengono impostati i valori previsionali. Questi si compongono di 2 fogli distinti:
  • INPUT F I vengono imputate le ipotesi economiche finanziarie alla base delle previsioni relative alle fonti e agli impieghi.
  • INPUT C R vengono imputate le ipotesi economiche e finanziarie alla base delle previsioni relative ai costi e ricavi di gestione.
Fogli di output: dove vengono compiute automaticamente tutte le elaborazioni/analisi finanziarie dell’impresa sulla base delle ipotesi economico-finanziarie previsionali inserite dall’utente.

Il software provvede automaticamente a simulare gli scenari futuri fino a 8 esercizi successivi sulla base dei inseriti. Viene quindi costruito il Piano finanziario prospettico dell’azienda, completo di Stato Patrimoniale e Conto Economico per ciascun anno previsionale.

Competenze necessarie per l’utilizzo e vantaggi del software

Non si richiedono particolari competenze di carattere informatico oltre alla capacità di utilizzo delle funzioni base di Excel. La scelta di una piattaforma in cloud e l’ambiente operativo di Excel rendono il software utilizzabile dal maggior numero possibile di utenti. L’attenzione dell’analista può rivolgersi agli aspetti economico-finanziari senza distrazioni di ordine tecnico.

Certamente più delicato è il profilo delle competenze economiche e finanziarie richieste per poter utilizzare tutte le potenzialità del software. L’uso del software risulta infatti semplice dal punto di vista operativo, ma la qualità e quantità dei risultati che lo stesso fornisce richiedono una certa cultura finanziaria per poter intervenire sulle singole variabili di imputazione e per poter essere proficuamente interpretati, corretti ed utilizzati ai fini dell’implementazione di manovre finanziarie e di strategie produttive e di mercato.


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Rispondi

Torna a “Business Plan Start Up”