Moratoria in Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto

In questa area del forum si discute di usura in mutui, finanziamenti e leasing
Rispondi
danielepascucci
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/06/2015, 13:27

Moratoria in Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto

Messaggio da danielepascucci »

Mi imbatto sempre più spesso in Piani di Ammortamento aggiornati che prevedano l'applicazione di Moratorie anche piuttosto lunghe, fino a 24 mesi, con la totale posticipazione dell'intera Rata, Quota Capitale e Quota Interessi (non solo della Quota Capitale come accadeva fino a poco tempo fa). Purtroppo non sono in grado fare tenere conto alla nostra pur brillante Piattaforma in automatico di queste "sospensioni totali"...e mi tocca fare dei giri strani su dei fogli Excel per poi ottenere i calcoli e i ricalcoli esatti dallo "stramaledetto" foglio elettronico (non mi va molto a genio). E' possibile che in futuro, a breve mi auguro, sia contemplata anche questa soluzione sulla Piattaforma Usura Mutui e Leasing?
Attendo cortese riscontro anche da altri che abbiano esperienze simili.
Cordiali Saluti,
Dott.Marco Buzzi



Tags:
a.porcaro

Re: Moratoria in Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto

Messaggio da a.porcaro »

Salve,
attualmente il software restituisce la sola moratoria per la quota capitale, ci riserviamo di valutare il caso comunque esposto da lei con la posticipazione totale della rata e non solo della quota capitale.
Al momento però le posso consigliare di aggirare il problema effettuando lo sviluppo del piano in automatico considerando le 24 rate come moratoria e una volta determinate le rate fare un copia e incolla nella sezione della Verifica piano manuale in modo tale da effettuare l'inserimento manuale considerando le rate come predisposte in automantico e zero per il periodo di moratoria sia per quota interessi che capitale. Se ha bisogno di delucidazioni può tranquillamente contattarci in via telefonica al numero della consulenza tecnica 0824/317019.
Cordiali saluti
AP


diluccia
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2015, 17:16

Re: Moratoria in Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto

Messaggio da diluccia »

Buonasera, volevo un informazione.
Sto analizzando una pratica di usura finanziamento imprese dove mi ritrovo una doppia moratoria, come devo fare per inserirla?In fase di inserimento progetto me ne richiama una sola.
Grazie mille


a.porcaro

Re: Moratoria in Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto

Messaggio da a.porcaro »

diluccia ha scritto:Buonasera, volevo un informazione.
Sto analizzando una pratica di usura finanziamento imprese dove mi ritrovo una doppia moratoria, come devo fare per inserirla?In fase di inserimento progetto me ne richiama una sola.
Grazie mille
Buonasera,
il sw prevede l'inserimento automatico di una sola moratoria. Nel suo caso se ha un doppio periodo di sospensione e non consecutivo dovrà gestire in modalità manuale il piano. Dovrà inserire il piano manualmente per quota capitale e quota interessi. Ovviamente per essere più agevoli nell'inserimento potrebbe copiare e incollare anche i dati che il sw le restituisce in automatico e dovrà poi aumentare la durata del finanziamento considerando anche l'ulteriore moratoria.

Cordiali saluti


claudio.capobianchi
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2016, 16:30

Re: Moratoria in Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto

Messaggio da claudio.capobianchi »

Scusate ma abbiamo lo stesso problema.
Facendo però come descritto ovviamente il tasso del mutuo immediatamente aumenta.
anche se tengo conto dei tassi soltanto a partire dalla prima moratoria, il risultato non può essere attendibile.
Il software non sembra considera la sospenzione ma agisce facendo un calcolo sulla durata, quindi nei periodi in cui non c'è la moratoria i tassi risultano erroneamente tutti più alti.


valentina.picca
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/02/2017, 8:24

Re: Moratoria in Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto

Messaggio da valentina.picca »

Salve,
il tasso di interesse del finanziamento risulterà diverso rispetto al tan contrattuale a seguito dell'inserimento manuale delle rate in quanto il software, per ogni rata, va a calcolare il tasso effettivamente applicato che può discostarsi dal tan iniziale di ingresso se si tratta di finanziamento a tasso fisso poichè il software tiene conto dei giorni effettivi su cui maturano gli interessi in base alla durata effettiva in giorni di ogni mese; se invece lasciasse lo sviluppo automatico al tasso fisso, supponiamo 10% allora per ogni rata vedrà riportato lo stesso tasso del 10% dalla prima all'ultima rata, nella colonna Tasso di interesse della tabella Verifica Piano di ammortamento, poichè verrà indicato come tasso di interesse il tan iniziale che ha prodotto quella rata fissa, invece con l'inserimento manuale vi è un calcolo del tasso "effettivo" che tiene conto delle differenti durate dei mesi a cui il software si adegua quindi si troverà con tassi leggermente differenti rispetto al tan di ingresso a seconda del periodo di decorrenza degli interessi.

Saluti


Rispondi

Torna a “Usura Mutui e Leasing”