usura contrattuale c/c senza fido

Incoraggiamo i nuovi membri ad inviare una breve presentazione di sé stessi in questa categoria del forum.
Rispondi
mariasimonetta.amatori
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2017, 9:50

usura contrattuale c/c senza fido

Messaggio da mariasimonetta.amatori »

Buonasera
mi trovo a verificare l'esistenza di usura contrattuale in un rapporto di c/c in cui in un momento iniziale non è previsto alcun affidamento.
Dopo una decina di giorni la banca dà una elasticità di cassa di 10 milioni di lire e dopo ancora 10 gg un affidamento di 20 milioni di lire.
Per verificare o meno l'usura contrattuale posso tenere conto di uno di questi valori? O per il solo fatto che all'atto della sottoscrizione del contratto di compravendita non si faceva alcuna menzione di affidamenti non posso verificare l'usura contrattuale?
grazie


valentina.picca
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/02/2017, 8:24

Re: usura contrattuale c/c senza fido

Messaggio da valentina.picca »

Salve,
per la verifica dell'usura contrattuale è necessario inserire, all'interno della sezione dedicata alla verifica dell'usura contrattuale, le condizioni pattuite alla stipula. La scelta di considerare o meno l'affidamento dipende dal proprio orientamento professionale: se non si vuole tener conto dell'affidato bisogna innanzitutto stabilire se classificare il conto come "ordinario affidato" o "ordinario non affidato" , e tale scelta influisce poi nella rilevazione della soglia usura che risulterà differente a seconda della tipologia prescelta; consideri però che l'affidato è stato concesso in tempi molto brevi quindi escludere totalmente tale somma dalla verifica dell'usura contrattuale porterebbe ad una analisi distorta dell'usura. Inoltre se all'interno dello stesso trimestre si è verificata una variazione dell'affidato allora va considerato l'affidamento con importo più alto.
Saluti


Rispondi

Torna a “Benvenuto nel forum di Cloud Finance”