Inserimento automatico dei pagamenti
L’utente dovrà inserire i pagamenti effettuati fino ad oggi. Questi valori, infatti verranno analizzati dal software al fine di rilevare il superamento delle soglie usura sia per la rata che per la mora.
Per ogni pagamento dovrà essere indicata la data dello stesso. L’importo della rata dovrà essere inserito al netto di eventuali spese ad essa collegate, che andranno invece indicate alla colonna SPESE. Eventuali spese applicate in virtù di un ritardato pagamento andranno invece cumulate agli interessi di mora alla colonna MORA. Ogni valore inserito andrà ad influire sul TEG e quindi sul confronto con le soglie usura.
L’inserimento dei pagamenti è necessario qualora l’utente voglia quantificare l’eventuale rimborso da richiedere all’istituto di credito. Infatti, nella sezione Ricalcolo, il software esegue un ricalcolo del piano di ammortamento e confronta il valore delle rate pagate con quelle ricalcolate. Eventuali differenze verranno conteggiate ed eventualmente rivalutate.
Nel prospetto sono riportate anche le rate fino ad oggi pagate e le rispettive penalità per ritardato pagamento, qualora intervenute.

Con la funzione “Inserimento automatico pagamenti” si ha la possibilità di valorizzare l’importo delle rate così come previste dal piano di ammortamento precedentemente sviluppato e delle spese fisse per rata indicate in Contratto. Cliccando sul pulsante verde “Inserimento automatico pagamenti” comparirà la seguente schermata:


[center]TEG RATA = (QUOTA INTERESSI RATA X 365) / (CAPITALE RESIDUO X GIORNI)[/center][/b]
I giorni sono calcolati come differenza tra le scadenze della rata precedente e quella in esame.
Allo stesso modo viene calcolato il TEG risultante per il pagamento di eventuali maggiorazioni dovute a ritardati pagamenti della rata. In questo caso la formula utilizzata è:
[center]TEG MORA = (MORA X 365) / (QUOTA CAPITALE RATA X GIORNI)[/center][/b]
I giorni sono considerati come la differenza tra l’effettivo pagamento e la scadenza della rata.
È possibile modificare la base di calcolo del teg scegliendo tra QUOTA CAPITALE e RATA (in funzione del metodo di calcolo degli interessi di mora) in modo da considerare nella formula il valore dell’intera rata anziché della sola quota capitale. La scelta va effettuata alla voce CALCOLO TEG MORA.



