NOTA CREDITO
-
NOTA CREDITO
NELL'EMISSIONE DI UNA NOTA CREDITO HO INSERITO L'IMPORTO NEGATIVO DA STORNARE E, AD INVIO E CONSEGNA EFFETTUATA AL DESTINATARIO, HO RISCONTRATO NEL RIEPILOGO DEL CRUSCOTTO UN SALDO CHE NON ERA ZERO, BENSI' LA SOMMA DEI DUE IMPORTI COME SE FOSSERO POSITIVI ENTRAMBI. LA DOMANDA è: NELLA NOTA CREDITO VA RIPORTATO L'IMPORTO POSITIVO, MA PER L'AGENZIA DELLE ENTRATE VIENE STORNATO L'IMPORTO DELLA NOTA CREDITO?
- cloudfinance
- Admin
Re: NOTA CREDITO
Salve,
sì, il segno della nota di credito deve essere positivo come la fattura. Se mette il segno positivo la nota è comunque accettata dal Sdi ma nel cruscotto la troverà con segno invertito.
Saluti
sì, il segno della nota di credito deve essere positivo come la fattura. Se mette il segno positivo la nota è comunque accettata dal Sdi ma nel cruscotto la troverà con segno invertito.
Saluti
Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
-
Buonasera, ho lo stesso dubbio anch'io. Se emetto nota di credito con segno positivo risulta corretto ma il cruscotto la vede a segno opposto?
Deduco quindi che il cruscotto non serva a molto a queste condizioni, è possibile risolvere il problema?
In caso di emissione di nota di credito con segno negativo come mi devo comportare (risulta errata?).
Grazie
Deduco quindi che il cruscotto non serva a molto a queste condizioni, è possibile risolvere il problema?
In caso di emissione di nota di credito con segno negativo come mi devo comportare (risulta errata?).
Grazie
- maurizio.condini
- Utente Senior
- Contatta:
Per il segno delle note di credito le FAQ di AssoSoftware riportano:
"Le Note di Credito sono documenti di variazione negativa di imponibili e imposte. Tale effetto è predeterminato dalla tipologia associata al documento (TD04). I valori degli importi a credito devono quindi obbligatoriamente essere riportati sempre positivi sia nelle righe che nel riepilogo per aliquota. Eventuali documenti TD04 che riportano valori a credito negativi dovranno essere elaborati ignorando il segno."
Quindi è corretto il segno positivo, eventuali documenti negativi TD04 andranno elaborati comunque come positivi.
"Le Note di Credito sono documenti di variazione negativa di imponibili e imposte. Tale effetto è predeterminato dalla tipologia associata al documento (TD04). I valori degli importi a credito devono quindi obbligatoriamente essere riportati sempre positivi sia nelle righe che nel riepilogo per aliquota. Eventuali documenti TD04 che riportano valori a credito negativi dovranno essere elaborati ignorando il segno."
Quindi è corretto il segno positivo, eventuali documenti negativi TD04 andranno elaborati comunque come positivi.