Impostazioni rapide per trimestri in usura

Rispondi
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Impostazioni rapide per trimestri in usura

Messaggio da cloudfinance »

Sommario argomenti del post:
Tasso di Interesse per trimestri in usura
Aliquota CMS per trimestri in usura
Spese trimestri in usura

Può essere quantomeno comodo fissare delle regole generali per il ricalcolo da applicare solo ai trimestri in cui è stata rilevata usura, sia contrattuale che sopravvenuta. L’impostazione automatica per i trimestri in usura può essere utilizzata sia in abbinamento alle impostazioni rapide, sia se si sono impostate delle regole particolari per ogni trimestre agendo selettivamente nella tabella delle impostazioni per trimestre. In ogni caso l’impostazione dominante sarà quella automatica per i trimestri in usura, a meno che non sia stata selezionata l’opzione SCELTA MANUALE.

Tasso di Interesse per trimestri in usura
  1. 1. Nessuna Impostazione Automatica (SCELTA MANUALE): non si fissano regole automatiche per i trimestri in usura e si seguiranno le impostazioni scelte in tabella per ogni trimestre
  • 2. Azzera Interessi Debitori ex. art. 1815 c.c. (AZZERA USURA): si applica il tasso zero per gli interessi a debito solo nei trimestri che risultano usurari per il TEG
  • 3. Applica Tasso Legale (LEGALE): si applica il tasso legale ai trimestri in usura
  • 4. Applica Tasso BOT (BOT): si applica il tasso BOT minimo ai trimestri in usura
  • 5. Applica Tasso Legale BOT (LEGALE BOT): si applica il tasso legale fino all’anno 1992 e poi il tasso BOT minimo
  • 6. Riconduci a Tasso Soglia (SOGLIA): viene applicato un tasso sostitutivo tale da riportare il TEG al tasso soglia
  • 7. Riconduci a Tasso Soglia sui Dati Ricalcolati (SOGLIA RICALCOLO): viene applicato un tasso sostitutivo tale da riportare il TEG al tasso soglia in base ai numeri e alle competenze ricalcolate
  • 8. Azzera interessi in usura soggettiva ex. art. 644 c.p. comma 3 (AZZERA USURA SOGG): si applica il tasso zero per gli interessi a debito anche nei trimestri in usura soggettiva, cioè per i quali il TEG supera in TEG Medio pubblicato dal Ministero dell’Economia
  • 9. Applica tasso Legale ai trimestri in usura soggettiva ex. art. 644 c.p. comma 4 (LEGALE SOGG): si applica il tasso Legale anche in caso di usura soggettiva.
  • 10. Applica tasso BOT ai trimestri in usura soggettiva ex. art. 644 c.p. comma 5 (BOT SOGG): si applica il tasso Legale anche in caso di usura soggettiva.
N.B. Le impostazioni automatiche per l’interesse nei trimestri in usura vengono applicate limitatamente al tasso debitore, mentre il tasso creditore è regolato dall’impostazione automatica per il tasso a CREDITO oppure dalle impostazioni puntuali inserite in tabella per ogni trimestre.

Aliquota CMS per trimestri in usura

In questo caso c’è una leggera differenza nelle impostazioni automatiche poiché si prendono in considerazione sia i trimestri che presentano usura per il TEG sia quelli in cui è stata rilevata una CMS usuraria. Le impostazioni selezionabili sono quindi le seguenti:
  • 1. Nessuna impostazione automatica (SCELTA MANUALE): si deroga alle impostazioni fissate per ogni trimestre.
  • 2. Riconduci a soglia quando l'aliquota CMS è usuraria (SOGLIA): la CMS viene ricalcolata all’aliquota soglia nei trimestri in cui la CMS è risultata usuraria.
  • 3. Azzera CMS quando l'aliquota è usuraria (ANNULLA): la CMS viene completamente stornata nei trimestri in cui la CMS è risultata usuraria.
  • 4. Azzera CMS quando l'aliquota è superiore all'aliquota media (ANNULLA USURA SOGG): la CMS viene completamente stornata nei trimestri in cui la CMS è risultata maggiore dell’aliquota media (Usura soggettiva della CMS).
  • 5. Azzera CMS quando il TEG supera il tasso soglia (ANNULLA USURA TEG) la CMS viene stornata nei trimestri in cui è stata rilevata usura per il tasso di interesse, quindi quando il TEG ha superato il tasso soglia.
  • 6. Azzera CMS quando il TEG supera il tasso medio (ANNULLA USURA SOGG TEG): la CMS viene stornata nei trimestri in cui è stata rilevata usura soggettiva per il tasso di interesse, quindi quando il TEG ha superato il TEG medio.
  • 7. Azzera CMS nei casi previsti dal d.l. 185/2008 (ANNULLA DL185): la CMS viene stornata nei trimestri in cui è illegittima ai sensi del d.l. 185/2008.
Spese trimestri in usura

Per quanto riguarda le spese nei trimestri in usura per il TEG, è possibile scegliere tra:
  • Nessuna Impostazione automatica (SCELTA MANUALE): la scelta seguirà l’impostazione generale o le impostazioni trimestrali anche nei trimestri in usura.
  • Nessuno storno delle spese (NESSUNA AZIONE): nei trimestri in usura non verranno stornate le spese.
    • Storna tutte le spese (STORNA TUTTO): le spese saranno interamente recuperate nei trimestri in usura, sia le spese TEG che quelle CONTO.
    • Storna solo le spese TEG (STORNA SPESE TEG): saranno recuperate solo le spese TEG se il trimestre è in usura.
    • Storna solo le spese CONTO (STORNA SPESE CONTO): saranno recuperate solo le spese CONTO se il trimestre è in usura.


    Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
    Rispondi

    Torna a “Opzione di Ricalcolo”