file xml non firmato

andrea.desantis
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/10/2018, 9:45

file xml non firmato

Messaggio da andrea.desantis »

Buongiorno, avendo delegato cloud finance alla firma delle fatture elettroniche come mai se faccio il download da free invoice del file XML firmato e lo passo in ARUBA SIGN per la verifica della firma, il file risulta essere non firmato? a qualcuno è capitato lo stesso problema? come avete risolto? Grazie chi vorrà rispondere


Avatar utente
antonio.barone
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/09/2016, 7:53

Re: file xml non firmato

Messaggio da antonio.barone »

Free Invoice firma solo le fatture verso la P.A. Non c'è nessun obbligo firmare digitalmente le fatture verso B2B, B2C. Saluti


baires.multiservizi
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/11/2021, 18:03

Re: file xml non firmato

Messaggio da baires.multiservizi »

Buonasera,
mi obbliga alla firma senza farmi inviare la fattura ma non essendo PA non ho l'obbligo di firmare la fattura, cosa devo fare? GRazie Nicolas


Avatar utente
maurizio.condini
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/12/2018, 20:14
Località: Trentino
Contatta:

Re: file xml non firmato

Messaggio da maurizio.condini »

Buongiorno, chi la obbliga alla firma per l'invio? Non mi è chiaro questo passaggio.
Un immagine dell'errore/messaggio?


Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro
I miei sono consigli, fate riferimento a un professionista per questioni fiscali e contabili
Portale|Forum|Blog
divinoilpensiero
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/12/2021, 15:35

Re: file xml non firmato

Messaggio da divinoilpensiero »

Salve, non riesco ad inviare la fattura perché mi chiede di firmarla: lo faccio ma quando la ricarico mi dice che il documento è diverso da quello originale.
Cosa devo fare per inviare le fatture?


g.zichittella
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/01/2022, 15:40

Re: file xml non firmato

Messaggio da g.zichittella »

Stesso problema anche io.
Ho sottoscritto un profilo Free gratuito e volevo inviare la mia prima fattura ma non posso farlo in quanto mi chiede di firmare l'XML.
Qualcuno ha risolto?


edo.bianchi
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/02/2019, 16:43

Re: file xml non firmato

Messaggio da edo.bianchi »

Per inviarla procedete così... Scaricate la fattura xml > firmatela in maniera da ottenere un file con formato .p7m (il programma di firma dovrebbe darvi la possibilità di tale scelta) > caricate il nuovo file .p7m e procedete all'invio.


paolomaria.defelice
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2019, 22:14

Re: file xml non firmato

Messaggio da paolomaria.defelice »

nonostante sia vs P.A. mi chiede il file firmato
ma non mi da modo di caricarlo:
quando clicco su "carica" il file .p7m non risulta accessibile al caricamento!


edo.bianchi
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/02/2019, 16:43

Re: file xml non firmato

Messaggio da edo.bianchi »

"nonostante sia vs P.A. mi chiede il file firmato"... Non capisco cosa vuoi dire con questa affermazione, le fatture verso P.A. "devono" essere firmate, sono quelle verso altri soggetti (B2B) che possono non essere firmate.

Detto questo, io ho seguito il procedimento che ho scritto, ho prodotto la fattura, scaricato il file "xlm", ho firmato digitalmente in .p7mquel file senza apportare modifiche nemmeno al nome del file, per intenderci, se il file xml scaricato si chiama "fattura.xml" il file firmato digitalmente si chiama "fattura.xml.p7m", che ho poi caricato, ed a quel punto mi è stato possibile spedirlo.


irene.manzone
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/03/2019, 7:03

Re: file xml non firmato

Messaggio da irene.manzone »

Ciao Paola, hai risolto? Anch'io non riesco. Grazie se mi fai sapere, Irene


Rispondi

Torna a “Fatturazione Elettronica”