[RISOLTO] ERRORE SU FIRMA ED INVIA FATTURA IMPORTATA

Rispondi
ditondo.riccardo

[RISOLTO] ERRORE SU FIRMA ED INVIA FATTURA IMPORTATA

Messaggio da ditondo.riccardo »

Dopo aver importato XMl e cliccando sullo stato verificata per firmare ed inviare fattura appare il seguente errore "File non conforme al formato (Element 'ContattiTrasmittente': This element is not expected. Expected is ( FormatoTrasmissione ). , linea: 0, colonna: 0)". Il file anche controllando sul sito del AE risulta corretto. Come posso ovviare a questo errore?

cloudfinance
Admin
Admin

Re: ERRORE SU FIRMA ED INVIA FATTURA IMPORTATA

Messaggio da cloudfinance »

Salve,
ci invii copia del file a: assistenza@freeinvoice.it così controlliamo.
Grazie

Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
giuseppe.serrao

Messaggio da giuseppe.serrao »

Se fosse possibile, una volta trovata la soluzione all’errore segnalato, si può condividere la soluzione a beneficio di altri che potrebbero trovarsi nella stessa situazione.
Ultima modifica di giuseppe.serrao il 23/01/2019, 14:14, modificato 1 volta in totale.

So di nulla sapere, quel poco che so lo devo alla mia ignoranza
giacomo.policicchi
Contatta:

Messaggio da giacomo.policicchi »

Mi accodo, stesso problema, file conforme verificato su Sdi, già inviato a assistenza@freeinvoice.it.
L'errore sembra dovuto al fatto che freeinvoice deve inserire in fattura i dati del trasmittente, solo che dopo che lo fa, il file non è piu conforme allo schema. La cosa curiosa è che tramite un giro lungo la fattura può comunque essere inviata, basta riportarla allo stato "Bozza" con l'apposito tastino, poi entrare nella bozza ed inviarla. Credo che cosi funzioni perchè in questo caso il sistema rigenera integralmente la fattura.
E' troppo scomodo, aspettiamo comunque la soluzione del problema, dato che il software che genera l'Xml lo ho scritto io, se dovesse dipendere da questo, diteci eventualmente che accorgimenti dobbiamo adottare nella generazione.

antonio.barone
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance

Messaggio da antonio.barone »

Nel file xml generato manca il tag <FormatoTrasmissione></FormatoTrasmissione> , o manca qualche riferimento nel tag <DatiTrasmissione> come p.iva o codice fiscale.

Per gli sviluppatori consiglio di visionare gli standard dell'xml: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/f ... VFPR12.xsd

Riportandolo in BOZZA da Free Invoice, viene automaticamente corretto

giacomo.policicchi
Contatta:

Messaggio da giacomo.policicchi »

antonio.barone ha scritto:Nel file xml generato manca il tag <FormatoTrasmissione></FormatoTrasmissione> , o manca qualche riferimento nel tag <DatiTrasmissione> come p.iva o codice fiscale.

Per gli sviluppatori consiglio di visionare gli standard dell'xml: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/f ... VFPR12.xsd

Almeno nel mio file non manca nulla, il problema secondo me lo crea la piattaforma quando "inietta" i ContattiTrasmittente, facendolo nel posto sbagliato (evidentemente prima del formato trasmissione anzichè dopo, come da xsd.
Provato anche a inserire a priori nell'xml l'idTrasmittente e i ContattiTrasmittente di freeinvoice, come fa la piattaforma quando si crea una fattura da web, ma anche questo caso da lo stesso errore.

antonio.barone
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance

giacomo.policicchi ha scritto:
antonio.barone ha scritto:Nel file xml generato manca il tag <FormatoTrasmissione></FormatoTrasmissione> , o manca qualche riferimento nel tag <DatiTrasmissione> come p.iva o codice fiscale.

Almeno nel mio file non manca nulla, il problema secondo me lo crea la piattaforma quando "inietta" i ContattiTrasmittente, facendolo nel posto sbagliato (evidentemente prima del formato trasmissione anzichè dopo, come da xsd.
Provato anche a inserire a priori nell'xml l'idTrasmittente e i ContattiTrasmittente di freeinvoice, come fa la piattaforma quando si crea una fattura da web, ma anche questo caso da lo stesso errore.
La prova che può fare è confrontare i 2 xml (il suo e quello successivamente corretto con Free Invoice); se mi chiama sul numero dell'assistenza, possiamo verificarli insieme.

antonio.barone
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance

giacomo.policicchi ha scritto:Ci Sono Novità?
Salve, la problematica è stata risolta. Eventualmente se il problema capiterà nuovamente, consigliamo di portare in bozza la fattura e di verificarla direttamente con Free Invoice. Tale problematica si può verificare nel momento in cui viene caricato un XML generati da altri gestionali di contabilità.

silvia.belfiore

ERRORE SU FIRMA ED INVIA FATTURA

Messaggio da silvia.belfiore »

Buongiorno,
abbiamo approntato una fattura da inviare.
dopo aver riportato la fattura in bozza, clicco su "Invia fattura" e mi appare la scritta "Sei sicuro di voler firmare manualmente e inviare?".
E’ la prima del 2024. Non ci era mai successo. E' cambiato qualcosa?
Fino allo scorso anno non veniva richiesto in quanto: FIRMA FATTURE Delegata a Cloud Finance SRL
Attendo chiarimenti e nuove modalità.
Ringrazio e saluto,
Silvia Belfiore

Rispondi

Torna a “Fatturazione Elettronica”