chiarimenti

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
GEST.H.I.RE
Messaggi: 0
Iscritto il: 16/05/2014, 14:57

chiarimenti

Messaggio da GEST.H.I.RE »

volevo chiedere un chiarimento:
il mio c.c. bancario è affidato dal 1993 per � 20,000,00 e la liquidazione delle competenze avviene trimestralmente;
nell'inserimento dei dati desunti dagli scalari trimestrali volevo sapere:

1) nella colonna formula qual'è la soluzione migliore da inserire?
2) devo inserire la clausola di reciprocità?
3) devo enucleare qualcosa?

aspetto risposta


Avatar utente
fraros85
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:37

Re: chiarimenti

Messaggio da fraros85 »

Salve,

in merito alle Sue richieste:

1) da un punto di vista giuridico, non vi è un'indicazione univoca in merito. Ciascuna procura segue l'orientamento che ritiene più opportuno e spesso ai periti (certamente per quelli di ufficio ma spesso anche per quelli di parte) è opportuno attenersi alle indicazioni che arrivano in tal senso dagli ambienti giudiziari. Da un punto di vista squisitamente tecnico Le segnalo che la formula "TEG INCL. CMS" è una formula molto lineare e semplice che consente una valutazione oggettiva del tasso di costo trimestrale a carico del correntista (ma non è detto in generale che i giudici la pensino allo stesso modo....);

2) per conti aperti dopo il giugno 2000 (e comunque per operazioni aperte prima e prolungatesi oltre il giugno 2000) è molto probabile che la banca abbia fatto sottoscrivere la clausola di reciprocità al correntista. Se è questo il caso indichi "Sì" al campo clausola di reciprocità ed inserisca come data di firma della clausola "30/06/2000" (ovvero la data di firma effettiva se ha modo di ricostruire questa informazione). Sempre in riferimento alle tipologie di operazione di cui sopra (conti aperti dopo il 2000, conti aperti prima e andati oltre il 2000) Le consiglio di indicare "No" al campo "Clausola di Reciprocità" solo se è assolutamente dimostrabile che detta clausola non sia stata fatta sottoscrivere al cliente;

3) anche qui, si rientra nell'ambito di una valutazione soggettiva, da effettuarsi in relazione alla situazione specifica ed ai profili di illegittimità eventualmente riscontrati sull'operazione. Di sicuro deve enucleare almeno l'interesse altrimenti il ricalcolo viene falsato. In relazione all'enucleazione di commissioni e spese, lascio a Lei la valutazione di merito sulla base del caso specifico. Ad es. qualora si riscontrasse usura potrebbero ritenersi illegittime CMS e spese in quanto contribuiscono anch'esse all'applicazione di condizioni usurarie. Ma si tratta di una linea di ragionamento soggettiva, la giurisprudenza non fornisce anche in questo caso indicazioni di merito univoche.

In caso di ulteriori dubbi, non esiti a ricontattarci.

Saluti


studio
Messaggi: 0
Iscritto il: 21/01/2014, 19:39

Re: chiarimenti

Messaggio da studio »

Nel mese di gennaio ho utilizzato il vostro software per il calcolo usura ed anatocismo, la banca mi contesta il

calcolo del TEG , dicendo che applicando la formula


interessi + cms+spese X 36500
------------------------------- il tasso è inferiore a quello applicato dal vostro programma
n° debitori


come potrete vedere nel progetto che ho elaborato ad esempio per il 2002

numeri 8138200

interessi 2177,54

CMS 595,29

spese 226,4

applicando la formula di cui sopra il teg risulta 13,45% , mentre il programma mi dà 14,14%

Gradirei una delucidazione in merito

Grazie


aonida
Messaggi: 0
Iscritto il: 28/10/2013, 15:17

Re: chiarimenti

Messaggio da aonida »

ho il sospetto che lei abbia utilizzato la formula TAEG e non la formula TEG per la rilevazione del tasso ;).

infatti utilizzando la formula TEG ( che a mio modo di pensare trovo essere quella corretta) il risultato è di 13,45.


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”