Capitalizzazione trimestrale

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
michele.petrizzo
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/05/2018, 9:16

Capitalizzazione trimestrale

Messaggio da michele.petrizzo »

Buonasera,
come settare i parametri per verificare se dopo 01/01/2014 la capitaliazzazione degli interessi è avvenuta con cadenza trimestrale?
Grazie


Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Re: Capitalizzazione trimestrale

Messaggio da cloudfinance »

Salve,
Per aderire alle ultime indicazioni della Corte di Cassazione, si può optare per due soluzioni.

La prima soluzione prevede due passaggi:

1. apporre NO in corrispondenza della clausola di reciprocità e togliere la data firma clausola;

2. optare per il metodo della Capitalizzazione a tre fasi: Semplice-Trimestrale-Semplice, indicando al campo (DAL) una data nella quale si intende effettuare il primo cambio, in modo tale che il software considera la capitalizzazione Semplice dalla data di apertura del conto fino alla data inserita in questo apposito campo. Al campo (AL) occorre invece indicare come data 31/12/2013 in modo tale che il software considera la capitalizzazione trimestrale dalla data precedentemente inserita alla sezione (DAL) fino 31/12/2013 mentre a partire dal I trimestre del 2014 tornerà alla capitalizzazione semplice.

Nella seconda soluzione invece, per una quantificazione a partire dal I trimestre del 2014 degli interessi anatocistici si dovrebbe riportare l'anno del 2014 in un nuovo progetto, mettendo come clausola di reciprocità NO e scegliendo come capitalizzazione Semplice.

Ovviamente deve verificare lei se la Banca ha effettuatao una capitaòlizzazione trimestrale, con il sw può scegliere come ricalcolare quei periodi ma non verificare quanto dai cartacei.

Cordialità


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”