Calcolo del ROI

In questa sezione del forum si discute di Analisi di Bilancio, Rating, Valutazione Performance, Indici, etc
Rispondi
fos
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/05/2013, 13:49

Calcolo del ROI

Messaggio da fos »

Un saluto a tutti.

Volevo condividere una discussione sul calcolo del ROI , il quale dovrebbe essere Risultato Operativo / Capitale Investito.

Ho visto che l'indice usa come denominatore il valore del Totale Attivo ma non sarebbe più opportuno prendere il valore del Capitale Investito dello stato patrimoniale gestionale? Noto infatti che nel foglio indici esso viene descritto come Risultato Operativo /Fonti Finanziamento ma poi come denominatore viene usato il Totale Attivo.

Si potrebbe ragionare se usare il Capitale Investito o il Capitale Investito Netto ma in ogni caso userei questo denominatore , visto che fra l'altro migliora l'indice.

ciao
Giuseppe


admin

Re: Calcolo del ROI

Messaggio da admin »

Salve,
siamo assolutamente d'accordo con lei: il denominatore corretto del ROI è il capitale investito dato che in esso considero solo quelli che effettivamente partecipano al capitale dell'impresa sia a titolo di rischio (soci rappresentato dal patrimonio netto) che terzi (banche, ecc. rappresentati dalla posizione finanziaria netta). Infatti, dal capitale investito sono esclusi ad esempio i debiti v/fornitori che ancorché facciano parte delle passività non hanno finanziato l'impresa o i fondi.
In virtù di tali considerazioni la prima versione del software prevedeva al numeratore dell'indice proprio il capitale investito. Il problema è che nella pratica italiana (vedi anche il cerved) le banche utilizzano la formula (per noi errata) che vede al denominatore il totale attivo e abbiamo ritenuto opportuno, dopo un lungo ragionamento ed in una ottica di standardizzazione della comunicazione finanziaria, piegarci a tale prassi.
Comunque, per ovviare a tale inconveniente, una volta scaricato il report basta semplicemente modificare l'indice ricalcolandolo con la formula per noi esatta dato che il valore del capitale investito è presente nel software.
Restiamo a sua disposizione per ogni ulteriore necessità.
Grazie
Saluti
UT


Rispondi

Torna a “Analisi di Bilancio e rating”