C/C APERTO NEL 2005

In questa sezione del forum si discute di Anatocismo ed Usura
Rispondi
MARIALUCE1966
Messaggi: 0
Iscritto il: 12/02/2013, 16:22

C/C APERTO NEL 2005

Messaggio da MARIALUCE1966 »

effettuando un riconteggio per un c/c ordinario aperto nel 2005. ho inserito come enucleazione INT-COM-SPE, come tasso di riconteggio BOT, e come opzione TEG - TEG incluso CMS. Nelle opzioni generali CAPITALIZZAIONE SEMPLICE-TRIMESTRALE.
Cortesemente potete dirmi se va bene così?
Grazie


Avatar utente
fraros85
Esperto Cloud Finance
Esperto Cloud Finance
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/03/2014, 18:37

Re: C/C APERTO NEL 2005

Messaggio da fraros85 »

Salve,

le opzioni di riconteggio da selezionare sono strettamente legate al caso specifico che si analizza. Una risposta puntuale al quesito che ci pone richiederebbe un'accurata analisi dei contratti e delle successive integrazioni nonché delle condizioni praticate in concreto dalla banca nel corso del rapporto.

Le posso per il momento segnalare che l'applicazione del tasso sostitutivo BOT è corretta solo se ricorrono le fattispecie di cui all'art. 117 del T.U.B. e che l'enucleazione di tutte le CMS e le spese applicate va impostata solo se vi sono fondate ragioni di diritto per ritenere illegittimi gli addebiti di tali oneri, ad es. in casi di mancata o non trasparente pattuizione degli stessi.

Per quanto concerne la modalità di capitalizzazione, occorrerebbe verificare se nel contratto di apertura è stata validamente pattuita la capitalizzazione trimestrale delle competenze passive. In caso affermativo bisognerebbe applicare una capitalizzazione trimestrale e non "Semplice-Trimestrale".

Siamo in ogni caso a disposizione ai nostri recapiti telefonici e all'indirizzo email helpdesk@cloudfinance.it per ogni ulteriore delucidazione che Le dovesse occorrere.

Cordiali saluti
Francesco Rossi


Rispondi

Torna a “Anatocismo ed Usura”