Analisi finanziaria

Rispondi
Avatar utente
cloudfinance
Admin
Admin
Messaggi: 1266
Iscritto il: 11/01/2016, 10:59

Analisi finanziaria

Messaggio da cloudfinance »

Questa sezione è una sezione ibrida nel senso che possiamo ritrovare sia parti di output che input.

Le parti che devono essere inserite dall’utente sono:
Immagine
Questa sezione è utile per il calcolo del WACC
Tasso Free Risk: corrisponde al tasso lordo di rendimento dei titoli privi di rischio che in Italia sono rappresentati dai BTP a 10 anni. I tassi aggiornati quotidianamente sono rinvenibili:
http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/ ... ITL10J.MTS

Equity Risk Premium: rappresenta il rendimento addizionale richiesto dagli investitori per investire nel mercato azionario e rappresenta la differenza tra il rendimento ottenuto investendo nel mercato azionario e quello ottenuto dai BTP a 10 anni ovvero titoli privi di rischio. Il valore che troviamo già pre impostato è preso dagli studi condotti da Elroy Dimson, Paul Marsh, and Mike Staunton (2017)

Beta Unlevered: misura la variazione attesa del rendimento del titolo dell’impresa per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato

Tasso Debito Kd: media dei tassi di interesse che l’azienda paga sui prestiti finanziari
Immagine
Nella finestra a tendina devo scegliere se considerare nella formula del calcolo del WACC il debito finanziario lordo oppure quello netto denominato Posizione finanziaria netta. La scelta avrà un impatto diretto sul valore del WACC. Per approfondimenti: https://www.cloudfinance.it/il-calcolo-del-wacc.html
Immagine
Nella finestra a tendina devo scegliere se utilizzare il Beta levered o quello Unlevered nella formula del calcolo del costo del capitale che influenzerà a sua volta il valore del WACC. Per approfondimenti: https://www.cloudfinance.it/il-calcolo-del-wacc.html
Immagine
Nella finestra a tendina devo scegliere quale WACC utilizzare per scontare i flussi: 1. Andamento puntuale, i flussi verranno scontati con dei WACC diversi calcolati per ogni anno di previsione; 2. Utilizza un WACC specifico, in questo caso verrà utilizzato un WACC unico calcolato in un determinato anno che sarà l’utente a scegliere.
Immagine
Nella finestra a tendina posso scegliere due distinte modalità di calcolo del VAN: 1. Calcolo in un anno specifico, si può scegliere di considerare nel calcolo solo un determinato numero di anni. Se, ad esempio, si sviluppa un piano finanziario a 10 anni ma si seleziona 5 come ‘Numero anni VAN’, il VAN verrà calcolato prendendo in considerazione i flussi di cassa dei soli primi 5 anni di previsione; 2. Terminal Value, il VAN può essere calcolato includendo i flussi di cassa di tutto il periodo previsionale. In tal caso, il VAN verrà calcolato includendo nel calcolo tutti i flussi previsti nell’orizzonte temporale del piano (10 anni nell’esempio) e si assumerà inoltre che oltre tale orizzonte i flussi non si esauriscano ma crescano ad un determinato tasso. L’utente potrà in questo caso indicare liberamente il tasso di crescita. Nell’esempio, se si ritiene di non voler considerare i flussi oltre i 10 anni del piano, l’opzione da scegliere sarà ‘10’ e non ‘Terminal Value’.
Immagine
Tramite le opzioni ‘Includi Debiti v/banche a breve’ e ‘Includi finanziamento soci’ l’utente può scegliere se considerare o meno il debito bancario a breve termine (fido, sconto fatture) ed i finanziamenti dei soci ai fini del calcolo degli indici di bancabilità.
Immagine
L’opzione ‘Flusso di cassa LLCR’ consente di scegliere il flusso finanziario da includere nel calcolo del LLCR. Le opzioni possibili sono: Flusso di cassa operativo, Flusso di cassa al servizio del debito e Flusso di cassa al servizio del debito comprensivo di eventuali aumenti di capitale e/o conferimenti.
Immagine
Il campo ‘Tasso attualizzazione LLCR’ permette di indicare il tasso al quale scontare i flussi finanziari precedentemente definiti nella opzione ‘Flusso di cassa LLCR’, il cui valore attuale sarà rapportato al valore residuo del debito per calcolare il LLCR. Si può scegliere a tal fine come tasso il WACC o il solo costo del debito Kd.


Il Forum è uno strumento di scambio di idee e opinioni. Per dubbi sulle funzionalità del software consulta la Guida on line e le FAQ sempre Aggiornate
Rispondi

Torna a “Piano Project Financing”